Le scelte di Spalletti

Posted By on Apr 1, 2017 | 0 comments


Tiziano Villanacci

Dopo la sosta forzata per via delle qualificazioni delle Nazionali verso i Mondiali di Russia 2018, la Roma di Luciano Spalletti affronta allo stadio Olimpico l’Empoli di Martusciello. Turno cruciale di campionato, vista la sfida al San Paolo tra Napoli e Juventus, che potrebbe far guadagnare, in caso di vittoria, punti decisivi alla Roma sia in chiave secondo posto che per riaccendere la lotta scudetto. La concentrazione sarà l’incognita principale in casa Roma, visto l’imminente derby di ritorno di Coppa Italia contro la Lazio che non dovrà distrarre i ragazzi di Spalletti.

L’Empoli si trova in una posizione pericolosa di classifica. I punti ottenuti, ventidue, sono decisamente inferiori rispetto alle passate stagioni con Sarri e Giampaolo in panchina. La squadra del Presidente Corsi ha modificato la sua rosa ed è tornata a lottare per la salvezza, cosa che era stata ottenuta con facilità negli ultimi anni. I toscani giocheranno accorti, con gli spazi chiusi, pronti a sfruttare cali di concentrazione in casa Roma ed occasioni in contropiede.

Formazione: Spalletti farà una gestione della rosa in virtù di tutti gli scontri che la Roma affronterà in questa settimana. Dopo l’Empoli ci sarà appunto il derby di ritorno con la Lazio e poi la sfida a Bologna. Il tecnico di Certaldo ha dichiarato in conferenza stampa che la sfida di questa sera sarà cruciale, ma tra squalifiche ed infortuni ci saranno delle modifiche. In porta confermato Szczesny, come di consueto. Il modulo dovrebbe essere quello dei passati mesi, il 3-4-3. Il terzetto difensivo dovrebbe essere quello titolare: Rudiger, Fazio e Manolas. Il tedesco non ha giocato con la sua Nazionale, il greco ha disputato solamente la partita valevole per le qualificazioni mondiali, mentre l’argentino ha avuto modo di riposarsi nella Capitale. Il centrocampo sarà un inedito per questa stagione. Sulle fasce confermati Peres a destra e Palmieri sulla sinistra, con Paredes unico sicuro nel mezzo. Con la squalifica di Strootman e l’infortunio di De Rossi in Nazionale, potrebbe trovare spazio dal primo minuto Grenier. Il francese, come dichiarato da Spalletti, ha subito una botta al ginocchio e verrà valutato fino all’ultimo allenamento. Potrebbe, in caso di forfait, arretrare Nainggolan. Il terzetto offensivo, oltre a dipendere dalla posizione del belga, ha diverse incognite. Dzeko ha giocato due gare in nazionale e potrebbe riposare. El-Shaarawy dovrebbe giocare con spazio a Salah e Perotti. Nella ripresa ci potrebbe essere spazio anche per Totti.

Probabile formazione: Szczesny; Rudiger, Fazio, Manolas; Peres, Paredes, Nainggolan, Palmieri; El-Shaarawy, Salah, Perotti.

Submit a Comment