Francesco Maiocchi
Non è mai un momento felice quello del Milan dopo la sosta. Per anni abbiamo assistito a un trend negativo dopo la pausa per le nazionali, ma Montella anche in questo sembra aver cambiato le cattive abitudini dei rossoneri.
Alle 15 si troverà contro il Pescara di Zeman che, non ce ne voglia, ormai ha davvero poco da chiedere a questo campionato. Il Milan deve assolutamente vincere e sfruttare il turno agevole per guadagnare punti preziosi in vista della corsa finale e soprattutto in vista del derby “cinese” contro l’Inter che tanto ci dirà su chi merita di più l’Europa. Montella in conferenza ha dichiarato di aver ritrovato i suoi in buone condizioni, ma ancora manca Suso, fino ad oggi pedina fondamentale del suo Milan. Lo spagnolo ritornerà la prossima settimana e domani Montella punterà tutto sul connazionale Deulofeu reduce da una settimana d’oro con la Roja. In difesa scelte classiche con De Sciglio a destra, Paletta e Romagnoli al centro.
Unico dubbio rimane quello tra Vangioni e Antonelli con l’argentino favorito. Torna José Sosa a centrocampo dopo la squalifica maturata contro la Juventus e assieme a lui Kucka e Mati Fernandez formeranno il blocco centrale. In attacco Deulofeu e Ocampos sono sicuri di una maglia, mentre rimane vivo il ballottaggio Lapadula-Bacca. Il modo di giocare di Zeman è noto a tutti e per questo sappiamo che la difesa del Pescara dovrà stare molto attenta per non subire troppe imbarcate. Allo stesso tempo il boemo dovrebbe schierare un centrocampo fisico alle spalle del duo Caprari-Cerri. Il Milan farà la sua partita di possesso cercando di scardinare la difesa dei padroni di casa che con 66 reti subite è la più battuta di tutta le Serie A. Fondamentali saranno i movimenti preventivi di Kucka e Mati Fernandez per bloccare sul nascere le azioni del Pescara e lanciare il contropiede come spesso accaduto in questa stagione.