Roma – Empoli, occasione da sfruttare

Posted By on Apr 1, 2017 | 0 comments


Tiziano Villanacci

Dopo lo 0-0 del Castellani nella partita di andata, Roma e Empoli si affrontano allo Stadio Olimpico in una sfida cruciale per la lotta Scudetto ed in chiave salvezza per i toscani. Roma ed Empoli hanno avuto modo di riposarsi grazie alla pausa dovuta alle partite di qualificazione delle Nazionali verso i Mondiali in Russia del 2018.

Il match sarà caratterizzato da un Empoli che si presenterà con i reparti molto stretti, alla ricerca di un pertugio nella difesa giallorossa e sperando in un calo di concentrazione della Roma, che potrebbe essere distratta dall’imminente derby di ritorno di Coppa Italia, in programma Martedì 4 Aprile. Martusciello schiererà la formazione migliore, ad eccezione di Dioussé e Costa squalificati. In attacco Maccarone e Pucciarelli proveranno a sfruttare la loro rapidità contro una difesa fisicamente superiore. La Roma dovrà essere brava a velocizzare il gioco, soprattutto nella figura di Paredes e Grenier, se il francese dovesse recuperare dalla dura botta subito al ginocchio. I giallorossi potrebbero optare per l’attacco leggero, composto da Perotti, Salah ed El-Shaarawy, che lo scorso anno aveva garantito imprevedibilità e velocità in fase realizzativa. Una caratteristica che in partite come quelle di oggi potrebbe essere fondamentale per aprire una difesa che sarà compatta e quadrata. Spalletti dovrebbe lasciare a riposo Nainggolan, che potrebbe permettere a  perotti di ampliare il suo raggio d’azione.

In partite che potrebbero essere chiuse, sarà importante anche la gestione dei cambi, sia in una situazione positiva di punteggio, che in caso di parità. Questa circostanza si è appunto verificata nella gara d’andata, dove Spalletti cambiò modulo in corsa, avanzando il raggio d’azione dei suoi, ma non riuscendo a trovare la rete della vittoria, sfiorata nel finale da Paredes ed El-Shaarawy. L’Empoli accetterebbe di buon grado un pareggio, soprattutto visto il ruolino di marcia di Palermo, Crotone e Pescara, che non riescono a recuperare punti ai toscani. Punti per la salvezza o punti per blindare il secondo posto e continuare a credere nello Scudetto. Vedremo chi tra Roma ed Empoli saprà sfruttare questa occasione.

Submit a Comment