Francesco Falzarano
La regoular season di Lega PRO si è chiusa: Venezia, Foggia e Cremonese riassaporano la B. In nove retrocedono in LND. Restano da capire, in tutti i sensi, chi sarà l’ultima squadra a ritrovarsi in serie cadetta e chi invece dovrà abbandonare il calcio professionistico. Ecco un “vademecum” per orientarsi nella giungla di un regolamento complicatissimo.
REGOLAMENTO PROMOZIONE
La partecipazione ai playoff promozione, é consentita alle squadre che alla fine del campionato si sono classificate dal secondo al decimo posto, ed alla squadra che risulta vincitrice della Coppa Italia di Lega Pro. Avendo il Venezia vinto il proprio girone, aveva diritto l’altra finalista: il Matera. Essendo già presente il Matera nella griglia playoff, nel girone C le classificate agli spareggi promozione sono state dal secondo all’undicesimo posto, il Matera subentrerà dalla seconda fase. I playoff si divideranno in tre fasi distinte, e due mini fasi finali.
A)PRIMA FASE: Alla Prima Fase parteciperanno le 24 squadre classificate dal terzo al decimo posto di ciascun girone. Si gioca una gara secca, in casa della squadra con il miglior piazzamento nella regular season. Gli accoppiamenti: terza vs decima, quarta vs nona, quinta vs ottava, sesta vs settima. In caso di parità al termine del tempo regolamentare accederà alla seconda fase la miglior classificata.
B)SECONDA FASE: Alla Seconda Fase, parteciperanno 16 squadre così divise: le dodici che hanno passato il turno precedente, le tre seconde classificate è quella presente grazie alla Coppa Italia Lega Pro. Le gare saranno di andata e ritorno: e l’unico vantaggio della miglior classificata sarà giocare in casa la partita di ritorno. Alla conclusione delle due gare, passerà la squadra che avrà ottenuto il miglior punteggio. In caso di parità tempi supplementari e calci di rigore.
C) FINAL EIGHT: Alla Final Eight parteciperanno le otto squadre vincenti il turno precedente, accoppiate mediante sorteggio casuale, il tabellone che determinerà il sorteggio sarà portato fedelmente avanti fino alla fine dei playoff.
ACCOPPIAMENTI per la FINAL EIGHT
ALESSANDRIA vs (Siracusa vs Casertana)
PARMA vs (Piacenza vs Como)
LECCE vs (Gubbio vs Sambenedettese)
MATERA vs (Cosenza vs Paganese)
(Livorno vs Renate)VS(Virtus Francavilla vs Fondi )
(Pordenone vs Bassano)VS(Giana Erminio vs Viterbese)
(Juve Stabia vs Catania)VS(Reggiana vs FeralpiSalò)
(Arezzo vs Lucchese)VS(Padova vs Albinoleffe).
D) FINAL FOUR: Alla Final Four parteciperanno le quattro squadre vincenti del turno precedente. Gli accoppiamenti sono già stabiliti dal tabellone, tramite sorteggio casuale, in essere dalla “Final Eight”. Si tratteranno di due semifinali secche, da giocare in campo neutro, (l’Artemio Franchi di Firenze). In caso di pareggio si disputeranno i supplementari, fino ad arrivare, in caso, ai calci di rigore.
E) FINALE PER A SERIE B: Parteciperanno le due vincenti delle semifinali. Sarà una finale secca, e sarà disputata nella stessa sede delle semifinali (Artemio Franchi di Firenze). In caso di pareggio si disputeranno i tempi supplementari, fino ad arrivare, in caso, ai calci di rigore.
REGOLAMENTO E ACCOPPIAMENTI PLAYOUT
REGOLAMENTO
Ai Playout parteciperanno le squadre classificatesi al quintultimo, quartultimo, terzultimo e penultimo posto. La quintultima sfiderà la penultima, mentre la quartultima la terzultima. Le partite saranno una di andata ed una di ritorno, la squadra miglior classificata giocherà in casa la partita di ritorno. Varrà anche qui la legge del punteggio, per determinare la squadra vincente si terrà conto della differenza reti, in caso di ulteriore parità sarà considerata vincente la squadra con il miglior piazzamento in classifica
ACCOPPIAMENTI
GIRONE A
Lupa Roma vs Carrarese, Tuttocuoio vs Prato.
GIRONE B
Lumezzane vs Teramo, Forlì vs Fano.
GIRONE C
Melfi vs Akragas, Catanzaro vs Vibonese.