di Alessia Fratarcangeli
Caratteristiche – Silvan Widmer, classe 1993, è un difensore svizzero attualmente di proprietà dell’Udinese. E’ un terzino destro dotato di buona agilità e capacità di corsa, supportate da un’ottima corporatura. Data la sua altezza (1,82 m) possiede un buon colpo di testa ha senso della posizione in campo e può ricoprire tutti i ruoli sulla fascia destra. Può giocare benissimo in una difesa a quattro, ma è adattabile anche come esterno di centrocampo in un 3-5-2.
A chi servirebbe – Widmer è un’ottima scelta per chi si sta muovendo sul mercato alla ricerca di un terzino destro giovane, di talento e con grandi margini di miglioramento. Il Napoli sta cercando di allungare la sua rosa soprattutto per quanto riguarda gli esterni difensivi; nella Roma continua a non convincere Bruno Peres, perciò un occhio al mercato dei difensori, in particolar modo dei terzini, è più che lecito anche perché il ritorno di Florenzi dall’ennesimo infortunio è ancora un’incognita. Infine non è da escludere che Widmer sia un profilo interessante per il nuovo Milan dei cinesi che hanno da poco acquistato Ricardo Rodriguez a sinistra e le prossime mosse di mercato potrebbero essere rivolte proprio alla ricerca di un terzino per la fascia destra.
Possibili destinazioni – Cambiano le stagioni ma il nome dello svizzero è sempre di moda dalle parti di Castelvolturno. Giuntoli, infatti, ha nuovamente puntato gli occhi sul terzino dell’Udinese, già addocchiato durante la sessione di mercato invernale. Callejon e Hysaj quest’anno sono sembrati indistruttibili, ma su quella fascia c’è bisogno di avere qualcuno di pari livello che possa sostituire il giovane albanese nei numerosi impegni della prossima stagione. Il profilo di Widmer fa al caso del Napoli, proprio perchè durante il vertice romano tra De Laurentiis e Sarri si è parlato della necessità di rafforzare le fasce. I buoni rapporti tra De Laurentiis e la famiglia Pozzo agevolerebbero la trattativa e sul tavolo potrebbe finirci anche Leonardo Pavoletti.