Stefano Renzi
Rúben Neves è un giovane centrocampista portoghese che milita nel Porto. Classe ’97, approda nelle giovanili del club lusitano già all’età di 8 anni, fino a giungere in prima squadra nel 2014. È il 15 agosto di quell’anno che Neves esordisce in Liga NOS nel 2-0 contro il Marítimo, dove segna la prima rete per i dragoni che, all’età di 17 anni e 155 giorni, lo rende il più giovane portoghese di sempre a siglare un gol nel proprio campionato. Solamente 5 giorni più tardi debutta anche in Champions League, superando il record di Cristiano Ronaldo come portoghese più precoce a giocare in una competizione UEFA. Neves ha svolto tutta la trafila delle giovanili con il Portogallo, dall’Under 16 all’Under 23, per poi esordire con la Nazionale maggiore il 14 novembre 2015 contro la Russia.
Caratteristiche – Il talento lusitano ama giocare come mediano, ma non disdegna l’essere impiegato anche come interno di centrocampo. Neves è dotato di grande qualità e personalità, possiede velocità di gambe e di pensiero che gli permettono di dettare i ritmi di gioco e di smistare palloni grazie anche alla sua grande visione. Il marchio di fabbrica è sicuramente il lancio lungo, che mette in pratica soprattutto con il piede destro. La sua stazza di 180 centimetri per 80 chili gli permette di sradicare spesso la palla dai piedi degli avversari per far ripartire l’azione, ma deve sicuramente migliorare le proprie capacità realizzative. Fino ad oggi, infatti, Rúben ha collezionato 84 presenze tra Liga NOS, Champions League e Coppa nazionale, infilando il portiere avversario in sole 3 occasioni e servendo un assist vincente altrettante volte. Le sue qualità sono altre, ma migliorarsi in fase offensiva significherebbe tanto per la sua carriera.
Futuro – Neves ha un contratto con il Porto valido fino al 30 giugno 2019, con una clausola rescissoria che si aggira intorno ai 40 milioni di euro. Tanti soldi, forse troppi se si tiene in considerazione l’ultima, deludente stagione del giovane portoghese: 18 presenze, di cui molte da subentrato, ed un solo gol a referto. Per questo motivo la Juve, che in passato sembrava puntare forte su di lui, sembra essersi per il momento defilata. Gli apprezzamenti per Neves, comunque, non mancano. Il giocatore piace al Valencia ed anche in Premier, con Liverpool e Chelsea sopra a tutte. Il club di Abramovic quest’inverno era intenzionato ad offrire una cifra vicina a 30 milioni di euro, ma allora il Porto pretendeva il pagamento dell’intera clausola. Oggi è gradito anche dal Milan, che sta però chiudendo l’affare Biglia, e dalla Lazio, a cui Neves piacerebbe proprio come sostituto dell’argentino. Ad assistere Rúben Neves è Jorge Mendes, uno dei migliori procuratori in circolazione, che nella propria “scuderia” vanta nomi del calibro di Cristiano Ronaldo, James Rodriguez, Diego Costa, Angél Di Maria e tanti altri. Chissà che il futuro di Neves non possa essere radioso come il loro.