Uomini mercato: Salah

Posted By on Giu 8, 2017 | 0 comments


CARATTERISTICHE: Mohamed Salah è un esterno offensivo classe 1992. Esplode da giovanissimo nel Basilea, giocando laterale a destra nel 4-3-3 di Murat Yakin. La sua caratteristica più importante è la velocità, elemento chiave per un giocatore dall’ottima tecnica individuale ma dal fisico non eccelso. Con il passaggio alla Roma ha lavorato molto sia tatticamente che fisicamente. Spalletti lo ha fatto diventare un uomo di fascia a tutti gli effetti, con recuperi in fase difensiva e ripartenze che tagliavano in due la squadra avversaria. L’egiziano ha inoltre acquisito massa muscolare, come testimoniano i numerosi contrasti vinti nell’ultima annata. Il suo ruolo prediletto è di esterno offensivo di destra, dove può rientrare sul suo piede sinistro ed avere lo specchio del campo davanti a sé. Può giocare anche come punta centrale, ruolo per lui atipico che interpreta con grande mobilità e capacità di non dare punti di riferimento ai difensori avversari.

A CHI SERVIREBBE: Salah è un giocatore in grado di far cambiare il ritmo alla propria squadra. Sarebbe utilissimo per allenatori che giocano con un 4-3-3 o un 4-2-3-1. Un esempio potrebbe essere il Napoli di Sarri o la nuova Inter di Luciano Spalletti. In Europa ha molti estimatori, visti i buoni risultati in Svizzera ed in Inghilterra, dove però forse si gioca un calcio troppo fisico per un giocatore delle sue caratteristiche.

POSSIBILI DESTINAZIONI: la squadra più vicina al giocatore egiziano sembra essere il Liverpool di Jurgen Klopp. I “reds” hanno formulato una prima offerta, giudicata troppo bassa dalla dirigenza romanista. L’allenatore tedesco vuole riproporre quel gioco che aveva affascinato tutti in Germania, con un attacco che si concentrava più sul lato tecnico che su quello fisico. Ecco perché Salah sarebbe un giocatore perfetto per questa concezione. Il Liverpool nei prossimi giorni potrebbe alzare l’offerta e chiudere per una cifra attorno ai 40 milioni. Sul giocatore c’è anche l’Inter e l’Atletico Madrid, che però avrà il mercato bloccato.

.

Submit a Comment