Giacomo Nannetti
CARATTERISTICHE: Leonardo Bonucci è un difensore italiano classe 1987, alto 1 metro e 90 centimetri. Attualmente è considerato uno dei più forti giocatori del reparto arretrato, incarnando alla perfezione gli aspetti del difensore moderno. L’ex Bari infatti fa della fase di impostazione la sua forza maggiore, che spesso gli ha permesso di vestire i panni del regista, smistando palloni con una qualità da centrocampista. Bonucci è anche un esponente del reparto arretrato in grado di pungere in zona offensiva, infatti il centrale italiano ha da sempre il vizio del gol. Una pecca del giocatore juventino può essere rappresentata dalla non perfetta fase difensiva nell’uno contro uno, ma che viene ampiamente colmata dalle sue tante altre qualità.
A CHI POTREBBE SERVIRE: sicuramente un giocatore del genere è invidiato da moltissime squadre, ma potrebbe fare il caso soprattutto di compagini che impostano il gioco da dietro. L’esempio più lampante è il Manchester City di Guardiola, che fa del possesso palla la sua caratteristica principale.
POSSIBILI DESTINAZIONI: innanzitutto ancora non c’è nulla di concreto, ma stando ai rumors, sia il Real che il Chelsea sarebbero interessate al difensore. I Blues di Conte anche nella passata stagione avevano provato a strappare Bonucci alla Juventus, il quale però aveva preferito restare a Torino. Attualmente il Real Madrid, in virtù della partenza di Pepe, sembrerebbe interessato ad acquistare il difensore bianconero, per affiancare a Ramos un altro centrale di caratura mondiale. La Juventus ha dalla sua il rinnovo di contratto fatto durante questa stagione e quindi l’operazione potrebbe essere resa possibile soltanto da una super-offerta, che adesso non sembra poi così improbabile, visto l’incombere di Florentino Perez.