CARRIERA – Giocatore brasiliano classe 1987, Lucas Leiva muove i primi passi nel Gremio. Nel 2005 passa in prima squadra dimostrando in poco tempo di avere le carte in regola per poter fare bene. Non è un caso che molti club europei abbiano provato ad acquistarlo. Alla fine il Liverpool riesce a spuntarla nel 2007, dopo aver sborsato all’epoca quasi 10 milioni di euro. Fortemente voluto da Rafa Benitez, Lucas Leiva riesce fin da subito ad imporsi anche in Premier League diventando un punto fermo del centrocampo dei Reds. Per quanto concerne la nazionale verdeoro, per ora sono 22 le presenze con la nazionale maggiore.
CARATTERISTICHE – Centrocampista di sostanza, Lucas Leiva preferisce la quantità alla qualità. Calciatore di esperienza, fa della corsa e della tenacia le sue caratteristiche migliori. Non molto prolifico sotto rete, è un giocatore duttile che svolge al meglio il ruolo da incontrista. Nelle esperienze precedenti, infatti, i vari tecnici hanno deciso di piazzarlo al centro della linea mediana accanto a giocatori più tecnici.
LAZIO – Il centrocampista ex Liverpool è arrivato per sostituire Biglia. A differenza dell’argentino, tuttavia, il brasiliano possiede delle caratteristiche diverse. L’ormai calciatore rossonero può essere considerato regista a tutti gli effetti. Lo stesso non si può dire per Lucas Leiva che dovrebbe agire come incontrista viste le sue caratteristiche tecniche e tattiche.