Giacomo Nannetti
La sesta giornata di Premier League ci ha regalato le vittorie di tutte le big del calcio inglese, partendo dalle due di Manchester, passando per il Chelsea e terminando con Tottenham Liverpool ed Everton. All’appello manca solo l’Arsenal che sarà impegnato questa sera contro il WBA.
Mourinho e Guardiola continuano a viaggiare in coppia in testa alla classifica, battendo rispettivamente 0-1 il Southampton e 5-0 il Crystal Palace. Dopo sei giornate il City e lo United sembrano fare veramente sul serio, puntando dritte verso il titolo. Vincono anche il Tottenham per 3-2 in casa del West Ham, il Liverpool con lo stesso risultato sul campo del Leicester e l’Everton di Rooney, uscito malconcio dopo una gomitata, che supera 2-1 il Bournemouth.
Capitolo a parte per Antonio Conte, il quale dopo aver vinto il titolo l’anno scorso, vuole assolutamente riprovarci. I londinesi demoliscono 4-0 lo Stoke City a domicilio e si mantengono a -3 dalla vetta. L’uomo del momento in casa “blues” è sicuramente l’attaccante spagnolo Alvaro Morata. L’ex Real Madrid è sempre stato un pupillo del tecnico italiano, che lo aveva voluto anche alla Juventus, ma i due si erano appena intravisti a causa dell’addio di Conte alla corte bianconera. Adesso finalmente la punta classe 1992 è alla corte dell’allenatore salentino e l’intesa tra i due si è vista sin da subito. Nelle prime 6 gare di Premier League il numero 9 del Chelsea ha messo a segno ben 6 reti, raggiungendo in vetta alla classifica marcatori Lukaku e Aguero, due esperti di Premier League. Nell’ultima gara Morata si è portato a casa il pallone siglando una tripletta che ha letteralmente abbattuto la difesa dello Stoke. Anche Pedro, un altro spagnolo, ha partecipato al festival del gol dell’ultimo match, segnando la rete dello 0-2 momentaneo, prima che Morata fissasse sullo 0-4 il punteggio.
Nelle altre gare di giornate il Watford torna a vincere dopo la battuta di arresto contro il City, e supera 1-2 lo Swansea. Lo scontro salvezza Brighton-Newcastle va ai padroni di casa che superano la squadra di Benitez per 1-0, mentre l’unico pari di giornata è quello tra Burnley e Huddersfield.