di Elia Faggion
Il Monumental è un cuore che pulsa inarrestabile. Stanotte la banda di Gallardo ha compiuto il primo degli ultimi 4 passi per alzare la Copa Libertadores. Ovviamente battendo il Lanùs di Jorge Almiròn, per 1-0. Il marcatore non serve specificarlo, l’avrete già intuito, è sempre lui: Ignacio Scocco. 6 gol in 2 partite di Libertadores con il River, per l’ex attaccante del Newell’s Old Boys, i leprosos di Rosario.
Scocco ha segnato di rapina, all’82’, vincendo così la sfida a distanza con Josè “el Pepe” Sand, bomber 37enne dei Granate cresciuto proprio nel River Plate, dove fino al 2011 deteneva il record di reti nel settore giovanile: 139. Sand ha trascinato totalmente il Lanùs alla prima storica semifinale di Libertadores, segnando 6 reti fino a questo momento. Se lo tiene stretto “el negro” Almiròn, il suo allenatore, che fu compagno di squadra di “Napoleon” Gallardo tra il 2003-2004 nel millonario.
Anche la sfida tra coach ha visto trionfare il centro di Buenos Aires, con Gallardo che si aggiudica il primo set in attesa del ritorno di settimana prossima alla Fortaleza. Nemmeno un tiro in porta per il Lanùs nella sfida di stanotte, che ha pensato essenzialmente a terminare la gara con un parziale non troppo negativo, per tentare di giocarsela a viso aperto alla Fortaleza. In ogni caso sarà storia: il Lanus andrà in finale per la prima volta.. o sarà il River Plate a centrarla per due volte in tre tentativi.