Tiziano Villanacci
Sfida inedita quella dei sedicesimi di Europa League tra Milan e Ludogorets. Mai nella storia si erano incontrate due squadre che stupisce vedere nella stessa competizione. Il Milan, dopo aver vinto con merito il proprio girone, è favorito ed ha l’obbligo di passare il turno, anche per acquisire consapevolezza nei propri mezzi.
PUNTI DI FORZA
Milan: la qualità. E’ banale dirlo ma il Milan ha una caratura tecnica superiore, dettata non solo dai propri uomini chiave, ma da tutto il gruppo. E’ una squadra che ha voglia di riscatto rispetto ad una stagione iniziata con il piede sbagliato (soprattutto in campionato). Con una testa ben salda i rossoneri hanno in mano la qualificazione.
Ludogorets: il punto di forza dei bulgari è nella loro testa. Sono una squadra compatta, unita, che ha passato uno dei gironi più tosti della competizione. Non hanno paura di andare in campi complessi (Hoffenheim, Istanbul Basaksehir, Braga) ed ottenere risultati. Non avranno nulla da perdere in un sorteggio che li vede sfavoriti.
PUNTI DEBOLI
Milan: i punti di forza del Ludogorets (con le dovute proporzioni) sono i punti deboli del Milan. I rossoneri non hanno continuità a livello di risultati e di prestazioni. Sono una squadra che soffre l’assenza di un leader nella zona avanzata del campo e che fatica ad imporre il proprio gioco. La testa è un fattore chiave in partite del genere.
Ludogorets: la loro qualità e la mancanza di esperienza in competizioni di questo livello. Hanno giocato anche la Champions League ma nelle gare da dentro o fuori serve un qualcosa che non sempre si può insegnare. La prima gara in casa ci dirà molto della qualificazione.
CAMMINO NEL GIRONE
Milan: i rossoneri hanno vinto un gruppo che non era complesso e che ha rappresentato delle difficoltà, soprattutto nella doppia sfida con l’AEK Atene, terminata in entrambe le occasioni a reti inviolate.
Ludogorets: hanno terminato con relativa sorpresa al secondo posto nel girone eliminatorio. Davanti a loro solo il Braga, ma dietro una squadra turca ed una tedesca. Agli ottavi un ostacolo ancora più complesso.
POSSIBILITA’ DI PASSAGGIO DEL TURNO
Milan: 95%. Se i rossoneri giocano come sanno, non avranno problemi.
Ludogorets: 5%. Difficile, quasi impossibile per i bulgari. Ma nel calcio nulla è deciso prima di giocare.