Tiziano Villanacci
La Roma nell’urna di Nyon pesca lo Shakhtar Donets. Gli ucraini sono una certezza a livello europeo e vengono da un ottimo girone di Champions, dove grazie all’ultima gara vinta contro il Manchester City sono riusciti a terminare secondi, eliminando il Napoli. Una gara all’insegna del grande equilibrio, con l’andata che si giocherà in Ucraina, con il ritorno allo stadio Olimpico. Possibilità di rivincita anche per i giallorossi che uscirono nella stagione 10/11 proprio agli ottavi di finale.
PUNTI DI FORZA
Shakhtar Donets: gli ucraini hanno una grande tradizione europea ed un’ottima esperienza nelle gare tra andata e ritorno. Dal punto di vista tecnico hanno giocatori di classe e velocità, Bernard, Taison e Marlos su tutti. Lo giocare l’andata in un ambiente complesso, sia dal punto di vista climatico che da quello politico, potrebbe essere un grande vantaggio per indirizzare la sfida.
As Roma: i giallorossi continuano il loro cammino in Champions League, con lo scopo di acquisire esperienza e continuare a vincere. La Roma ha una solidità difensiva che potrebbe risultare decisiva nella doppia sfida e una rosa che permetterà la gestione di quel mese di fuoco (Napoli e Milan in campionato). Giocatori come Perotti ed El-Shaarawy hanno la giusta tecnica per mettere in difficoltà una difesa rocciosa ma non rapida. La speranza della Roma è quella di avere per queste gare uno Schick al 100%, anche se sarà il suo esordio in Champions League.
PUNTI DEBOLI
Shakhtar Donets: come appena detto, lo Shakhtar non ha una difesa rapida, che già il Napoli ha messo in difficoltà. Saranno penalizzati anche dal fatto che il campionato in Ucraina è terminato e ci sarà un lungo riposo a causa delle condizioni climatiche. Sono qualitativamente meno forti della Roma ed in fase di ricostruzione tecnica.
AS Roma: La mancanza di esperienza dei giallorossi potrebbe incidere, soprattutto all’andata. La Roma soffre squadre di grande intensità e lo Shakhtar ha questa caratteristica. I ragazzi di Di Francesco dovranno migliorare anche nella realizzazione delle numerose palle gol che stanno creando nelle ultime partite, acquisendo quindi il cinismo che ora manca.
CAMMINO NEL GIRONE
Shakhtar Donets: sopra le aspettative il risultato ottenuto dagli ucraini. Sono riusciti a vincere contro un City che sembra ad oggi imbattibile e ad eliminare un Napoli nella sua migliore stagione. Decisive le vittorie in casa contro gli azzurri e gli inglesi.
AS Roma: la vera sorpresa della Champions League. I giallorossi hanno terminato primi, davanti a Chelsea ed Atletico. Decisiva la doppia sfida contro gli inglesi, che ha portato quattro punti e la consapevolezza di poter portare termine quella che ad Agosto era vista come una grande impresa.
POSSIBILITA’ DI PASSAGGIO DEL TURNO
Shakhtar Donets: 40%. Leggermente sfavoriti rispetto ai giallorossi per un discorso di tecnica individuale.
AS Roma: 60%. Roma favorita per come e contro chi ha passato il girone eliminatorio. A Febbraio avrà bisogno della stessa mentalità avuta sino ad ora in Champions.