di Elia Faggion
Nella giornata che precede el clasico, il Barcellona prende le distanze dal Valencia, e sfrutta il viaggio del Real negli Emirati Arabi (Mondiale per Club) per arrivare allo scontro diretto a +11. Al Camp Nou tutto facile per Messi e compagni, che con 4 schiaffi al Deportivo vanno sul velluto; l’Atletico Madrid invece, per vincere contro l’Alaves, deve richiamare sul finale l’infinito Fernando Torres – primo gol in questa Liga per lui. Perde invece il Valencia, 2-1 contro l’Eibar ad Ipurua, nel giorno dell’esordio del primo millenial della Liga: Ferran Torres, classe 2000.
Non approfitta per recuperare il Siviglia, bloccato in casa sullo 0-0 dal Levante, e allora il compatto gruppo delle inseguitrici si fa più vicino: successi esterni per Villarreal e Betis, rispettivamente 0-1 e 0-2 contro Celta Vigo e Malaga (il submarino amarillo torna a sorridere in Liga dopo 4 giornate senza vittorie, i betici addirittura dopo 6 tentativi), mentre il neopromosso Girona – con l’1-0 sul Getafe – mette in fila il suo secondo successo consecutivo.
A chiudere il programma di giornata ci sono due pareggi in zona medio-bassa di classifica: il deby basco tra Athletic Bilbao e Real Sociedad termina a reti bianche – adesso sono 5 le giornate senza successo per gli txuri-urdin di Eusebio – incredibile invece quello tra Las Palmas ed Espanyol, con i periquitos in vantaggio di 2 reti fino a 10 minuti dal termine, poi esce l’orgoglio canario con Remy e Calleri, e proprio nei secondi finali, al 95’, el mago Viera sbaglia il rigore del 3-2. Ancora ultimo posto per il Las Palmas, che però continuando così animerà di certo la lotta per la salvezza.
Continuano le polemiche per alcuni gol non assegnati, in mancanza dell’importante strumento della GLT (goal line technology). Penalizzato ancora una volta il Barcellona e in questa giornata pure il Betis.