di Elia Faggion
Vincendo el clasico al Bernabeu, con un secco 0-3, il Barcellona elimina ogni dubbio: quest’anno la Liga è un affare blaugrana. Le reti sono di Suarez, Messi, e Aleix Vidal, tutte segnate in un secondo tempo in cui i catalani hanno giocato con i madrileni, come un gatto con il topo. Questo successo ha un enorme peso sportivo, ma sfocia inevitabilmente anche in discorsi extra calcistici.
Oltre al Real Madrid, cadono tutte le inseguitrici più accanite: l’Atletico e il Valencia vengono sconfitti per 1-0 rispettivamente dall’Espanyol e Villarreal, mentre il Siviglia ne prende 3 dalla Real Sociedad (ultima partita con gli txuri-urdin per Vela, che segna e vola a Los Angeles). Adesso il Barcellona è a 9 punti dal pacchetto delle contendenti.
Accorciano sulla zona Europa Eibar e Getafe: gli armeros (5 vittorie e 1 pareggio nelle ultime 6 di campionato) distruggono il Girona per 4-1 ad Ipurua (doppietta di Inui), mentre gli azulones vincono facile 2-0 sul Las Palmas fanalino di coda. Escono dalla melma delle retrovie, con due belle vittorie, il Celta Vigo e l’Athletic Bilbao, vittoriosi su Deportivo La Coruna e Betis: i galiziani superano 3-1 gli herculinos, mentre i leoni baschi ne fanno 2 ai beticos. L’unico pareggio di giornata, quello tra Levante e Leganes al Ciutat de Valencia, finisce 0-0, con un punto che serve ad entrambe per tenere a distanza la zona retrocessione, dalla quale è appena uscita l’Alaves, con una grande vittoria sul Malaga penultimo in classifica (match-winner Munir El Haddadi).