IL 2017 DEL BENEVENTO

Posted By on Gen 3, 2018 | 0 comments


Francesco Falzarano

Eccoci qui a raccontare quel che è stato, oppure se preferite trasformare le emozioni in parole per quanto ci è possibile. Agli archivi il 2017, l’anno più importante della storia calcistica Sannita. Un anno dalle mille gioie, ma non solo, perché la spaccatura creatasi nella sestina Gennaio-Giugno, rispetto alla sestina Luglio-Dicembre è degna del miglior regista Hollywoodiano. Da gioia a dolore, da sogno ad incubo, da chiaro a scuro, dal paradiso all’inferno o più semplicemente da Baroni a De Zerbi, il diavolo e l’acquasanta. Insomma i paragoni si sprecano, in un mix di sensazioni difficile da descrivere. Il 2017, ha regalato un Benevento vicino alla vetta della serie B, ed ad un sogno impensabile, fino a quel blocco tra Febbraio ed Aprile, iniziato con la sconfitta contro il Bari e che di lì a poco avrebbe portato quasi a mettere in discussione un anno costellato di successi. Si passa poi per il derby con l’Avellino che identifica la rinascita, e quel goal di Ceravolo a tempo scaduto contro il Frosinone che consacra i play-off. Poi la vittoria, il sogno, la gioia, la festa. E’ Serie A, la città in delirio. Dopo l’entusiasmo, la realtà nuda e cruda , le scelte sbagliate, la  sfortuna. Si arriva all’esonero di Baroni, un pezzo di storia scritto in calce sul mattone del Benevento Calcio, l’arrivo di De Zerbi, il primo punto in serie A, solo un velo di Maya. Una città stanca e sfiduciata, in preda al peggior record della storia del calcio. Il resto è storia recente, il primo successo in serie A, che se non da speranze salvezza porta quantomeno al primo passo verso la dignità. La prima volta che il Benevento si identifica in squadra di Roberto De Zerbi, forse qualche magia della strega, forse il giusto premio ad un anno che doveva chiudersi con un successo, forse la presenza di una buona stella sugli spalti del  Ciro Vigorito, indagare non importa, Coda regala i primi tre punti in serie A al Benevento mandando k.o. il Chievo. E allora salutiamo il 2017 con un sorriso, un grazie alla rosa tutta del Benevento, indistintamente protagonista alla cavalcata verso la serie A, un grazie a Salvatore Di Somma, e soprattutto a Marco Baroni regista incontrastato di un’annata unica. Un grazie a Roberto De Zerbi, consapevole di aver accettato la sfida più difficile, ed un grazie ad Oreste Vigorito, che con amore continua a credere che il Benevento possa salvarsi. Noi siamo più restii, ma anche consapevoli che non ci sarebbe favola più bella per le nostre dita da imprimere su carta.

DI SEGUITO I MOMENTI DELLA STAGIONE DEL BENEVENTO, MESE PER MESE

Gennaio 2017 – Benevento vs Carpi : Il Benevento domina il Carpi, vincendo 3-0, è questa la partita dove in città si inizia a pensare alla serie A.

Febbraio 2017 – Benevento vs Bari : Dal possibile primato, alla sconfitta contro il Bari, che da il via alla crisi dei giallorossi nell’anno della serie B.

Marzo 2017 – Benevento vs Trapani : Secondo crollo casalingo a fine Marzo, qualcosa non va per il verso giusto, la medicina prende il nome di Marco Baroni.

Aprile 2017 – Cesena vs Benevento : Sconfitta per 4-1 della strega e sogni in frantumi, la società si stringe attorno alla squadra, all’orizzonte il derby, è l’occasione per rinascere.

Maggio 2017 – Il derby, il Frosinone, i play-off : Il Benevento rinasce nel derby casalingo, gioco, identità e vittoria, è solo il preludio a quello che accadrà pochi giorni dopo. Arriva il Frosinone, ed uno zoppicante Ceravolo al ’95 spinge in rete uno dei goal più importanti della storia del Benevento. Arrivano i play-off. Si vince con lo Spezia, poi c’è il Perugia, due match al cardiopalma, ma si vola in finale, Benevento è pronta.

Giugno 2017 – 08/06/17, l’incontro con la storia : Il Benevento vince in casa il ritorno della finale play-off contro il Carpi e si regala l’approdo in serie A. La città è in festa, un sogno che si avvera.

Luglio 2017 – Inizia il ritiro del nuovo Benevento : Inizia ufficialmente il primo ritiro della storia del Benevento in serie A, ed arrivano i primi acquisti.

Agosto 2017 – Inizia il campionato arrivano le prime due sconfitte, ma il Benevento è vivo.

Settembre 2017 – Benevento vs Torino : Lo specchio di come si è sviluppata poi l’annata del Benevento Calcio in serie A. Una sconfitta all’ultimo secondo leit motiv della stagione giocando bene e non meritando, parole che a lungo andare faranno eco nelle menti giallorosse.

Ottobre 2017 – L’esonero di Mister Baroni : Cambia il Benevento, dopo nove sconfitte di fila Marco Baroni, saluta la panchina giallorossa, via l’uomo della storia, al suo posto Roberto De Zerbi.

Novembre 2017 – Benevento vs Sassuolo : Sancisce la giornata in cui il Benevento virtualmente getta la spugna della salvezza. Una partita brutta, nata con aspettative diverse e finita nel modo peggiore, la città sprofonda nel silenzio e nella delusione.

Dicembre 2017 – I primi punti : Se il pareggio con il Milan era immaginabile solo in un videogame fino a qualche tempo fa, la cosa più incredibile è che la rete del pari arriva dal portiere all’ultimo secondo. Ma l’immagine di fine anno, è la vittoria, la prima finalmente in serie A, alle porte dell’anno nuovo, il Chievo cade a Benevento. Primi tre punti in serie A per la strega.

Buon 2018 a tutti i tifosi del Benevento.

Submit a Comment