di Elia Faggion
Il Barcellona sfata il tabù di Anoeta, dove non vinceva dal 2007, sconfiggendo in rimonta 4-2 la Real Sociedad eusebiana. Magie di Suarez e Messi, che supera il record di Gerd Muller per numero di gol siglati con lo stesso club, ora 366. I blaugrana sono l’unica squadra in Europa ad essere ancora imbattuta, e con la vittoria di San Sebastian, fanno 16 su 19 in Liga.
Mantengono a fatica il passo Atletico Madrid e Valencia, rispettivamente a -9 e -11: icolchoneros senza Diego Costa sudano terribilmente ad Ipurua contro l’Eibar, ottenendo la classica vittoria cholista per 1-0, mentre i murcielagos passano con un 1-2 molto fortunato al Riazòr, contro il Depor.
Il Real Madrid invece sta vivendo un incubo terribile: viene sconfitto per la prima volta della sua storia al Bernabeu dal Villarreal, che con questa vittoria arpiona di fatto la zona Champions League, rappresentata proprio dai 32 punti delle merengues. Dopo una partita dominata e in cui si contano 28 tiri in porta, i galacticos inciampano sulla vaselina di Pablo Fornals, dipinta al minuto 87. Adesso il Barcellona è a +19, la zona retrocessione a -16.
Bene quindi il submarino amarillo che ora è solo ad un punto dal Real, male il Siviglia di Montella che si disintegra al Mendizorrotza: una perla del capitan tifoso Manu Garciacancella i nervionenses, che con l’aeroplanino proprio non riescono a decollare. Ieri pomeriggio alla Ciudad Deportiva José Ramón Cisneros Palacios c’è stata una contestazione, dopo gli insuccessi del derby e Alaves, da parte dello spicchio più vibrante degli ultrà sevillisti.
Dall’altra parte di Siviglia si ritorna sotto la zona Europa League, grazie all’emozionante vittoria betica sul Leganes: 3-2 con gol finale del matador Ruben Castro. A comporre il solido pacchetto di centro classifica ci sono anche Getafe e Girona, Celta Vigo e Athletic Bilbao. Gliazulones passano 1-0 contro il Malaga con la capocciata di Juan Cala; il Girona ne fa 6 in una storica vittoria sul Las Palmas, con tripletta del giovane Olunga; gli herculinos di misura sul Levante, 0-1; mentre i leoni baschi pareggiano contro l’Espanyol.
La zona retrocessione è composta da Las Palmas e Malaga a 11 punti, e Deportivo La Coruna a 16.