di Giorgio Dusi
L’ottovolante dei risultati non si è ancora placato per l’Atalanta. Due passi falsi in casa consecutivi in Serie A, ma in trasferta la storia è diversa: tre vittorie in fila, tra Genova, Milano e Roma. Quattro se consideriamo Napoli e la Coppa Italia. La quinta potrebbe essere Reggio Emilia, dove i bergamaschi sono chiamati ad aprire la giornata contro il Sassuolo. L’inversione netta di tendenza rispetto al passato – contro il Genoa è stata la prima vittoria in trasferta dell’intera stagione – ha permesso di mantenere vive le speranze di ritornare in Europa League, nonostante la lotta accesissima.
Il treno guidato dalla Sampdoria non ha intenzione di prendersi pause e l’Atalanta ha un solo risultato per rimanerci attaccata: la vittoria. Non facile, nonostante Gasperini abbia già battuto per due volte i neroverdi in stagione tra Coppa Italia e Campionato. In entrambi i casi con il risultato di 2-1, in due momenti molto differenti dell’anno. La sfida di oggi è invece di passaggio verso l’andata della semifinale di Coppa Italia contro la Juventus, appuntamento cerchiato in rosso sul calendario.
Anche per questo motivo Gasperini dovrebbe effettuare scelte conservative in ogni reparto. L’obiettivo è arrivare freschi contro i bianconeri, perché l’impressione è che a Bergamo Percassi abbia voglia di aggiungere un trofeo in bacheca e la stagione è stata organizzata proprio in base a questo. Non si snobba nulla, ma ci si prova. Anche a correre per tornare in Europa League, la sfida al momento più difficile. A Sassuolo l’ennesimo test da non sbagliare.