Francesco Falzarano
Una sfida probabilmente scontata, ma ricca di significati, che forse per una volte vanno ben più al di là di una sterile classifica. Stantio, quasi inutile parlare del match da un punto di vista qualitativo e di classifica. Il Napoli dei record che vuole lo scudetto e fa tremare la vecchia signora contro il Benevento, ultimo con un piede e mezzo in Serie B. Sarebbe retorica, sarebbe morale, dire cose del tipo “in queste gare si da sempre qualcosa in più”, o altri cliché inutili. Il divario é ampissimo, e nessuno nella città delle streghe ha aspettative. Lo spettacolo però potrebbe essere sugli spalti, come spesso accade, lì dove i tifosi del Benevento non sono secondi a nessuno. Una partita impensabile fino a pochi anni fa, sopratutto nella massima serie. Un solo precedente in Lega Pro, era il Napoli dei vari Sosa, Pia, Capparella. Il Napoli vinse entrambi gli incontri, con un ex Santa Colomba pieno zeppo di tifosi azzurri. Ora la musica é cambiata, e non parliamo semplicemente della colonna sonora scritta da Allevi. Ora siamo in serie A, ed il Benevento può godersi una serata speciale. Un derby dal sapore di festa, ma occhio perché si sa il calcio spesso spariglia le carte, e Benevento chiede rispetto. Sarà un match unico, e se il risultato potrà sembrare anche scontato, la palla comunque è rotonda.
Casa Napoli : I partenopei, non vogliono assolutamente snobbare l’incontro, ben consci che in passato partite come questa sono costati punti importanti. La sensazione è di un Napoli maturo e consapevole, che al Vigorito probabilmente potrebbe lasciare solo le briciole. Sarri schiererà i suoi uomini migliori, la formazione classica, per non lasciare nulla di intentato. Sold Out il settore ospiti come ampiamente preventivabile, tante le presenze anche in tribuna. Insomma una partita che il Napoli aspetta solo di vincere, con l’attenzione della grande squadra.
Casa Benevento : Detto dell’unicità della partita, per valore storico, dal campo il Benevento si aspetta la dignità. Una stagione che sta infliggendo tante delusioni al popolo sannita, e che domani sera non vorrebbe vivere un altro incubo. Tante le variabili che potrà utilizzare De Zerbi, su tutte quella di Puggioni in porta. Probabile un 5-4-1 molto abbottonato, con la speranza e la voglia di restare in partita il più possibile. Benevento che nella giornata odierna ha ufficializzato l’acquisto dello svincolato Bacary Sagna. Un colpo a sorpresa, impensabile fino a pochi anni fa. Insomma Vigorito continua a crederci.
Benevento vs Napoli, derby campano dal sapore speciale.