di Giovanni Rosati
Reduce da due vittorie consecutive, la Sampdoria sembra aver ritrovato la forma e la lucidità che la aveva contraddistinta ad inizio stagione, portandola nelle posizioni più alte della classifica di Serie A. Al Ferraris arriverà oggi il Torino, che nelle tre gare giocate con Mazzarri alle redini tecniche ha trovato lo score positivo di due vittorie e un pareggio.
A proposito del tecnico degli ospiti: Mazzarri non ha mai perso contro Giampaolo. Su 6 scontri, il tecnico di toscano ha raccolto tre vittorie e tre pareggi. I due non si affrontano però da ben 7 anni, quando erano rispettivamente sulle panchine di Napoli e Cesena. E da allora, di acqua sotto i loro mulini ne è passata parecchia.
Tanto che è ora Giampaolo a dover fronteggiare in conferenza stampa domande sugli obiettivi a livello europeo della propria squadra, prima di competenza del Mazzarri partenopeo: “L’obiettivo Uefa di cui sento parlare è un esercizio dialettico inutile senza il lavoro, è soltanto sbandierare qualcosa per accontentare qualcuno. Dobbiamo giocare con intensità, coraggio, tutto il resto è fuffa per chi scrive”, ha detto l’allenatore blucerchiato.
Interrogato sulla questione mercato, il tecnico doriano si è poi dimostrato soddisfatto di non aver visto partire i suoi uomini più importanti. Sul capitolo formazione, Giampaolo ha invece aggiunto che sia Quagliarella che Strinic possono esser considerati recuperati. Nell’undici titolare non dovrebbero dunque esserci grandi stravolgimenti.
Nel primo anticipo di questa quarta giornata del girone di ritorno, i blucerchiati cercheranno la terza vittoria consecutiva per allontanare le contendenti per un posto in Europa e per aiutare il proprio mister a sfatare il “tabù” Mazzarri.