di Elia Faggion
Mai come oggi abbiamo avuto la sensazione che la Liga si sia riaperta. L’Atletico Madrid infatti non smette di vincere, mentre il Barcellona va a pareggiare per la terza volta nelle ultime cinque gare. I colchoneros, grazie al poker sul Leganes griffato Griezmann salgono a -5 dai blaugrana, incapaci di vincere all’Estadio de Gran Canaria contro il Las Palmas terzultimo. Tra due giorni c’è la maxi-sfida tra Barca e Atleti, al Camp Nou, che darà molte risposte.
Contemporaneamente, le altre mollano la presa: il Real Madrid scende in campo con le riserve (per preservare i top contro il Paris in settimana) e perde in casa dell’Espanyol, per un gol nel finale di Gerard Moreno; il Valencia invece non va oltre il pari in casa dell’Athletic Bilbao (1-1, segnano Kondogbia e De Marcos), e si porta ad un punto dalle merengues. Male anche il Villarreal, che perde (1-0 contro l’Eibar) e si fa scavalcare in classifica dal Siviglia, vincente sul Malaga per 0-1 grazie al gol di Correa. Montella ora è a 8 punti dalla zona Champions.
Vince con lo stesso risultato il sorprendente Girona sul Celta Vigo, candidandosi a sopresa come primo inseguitore per una piazza europea, ancor prima di Betis e Getafe, pronti a saltare in avanti: i verdiblancos pareggiano 0-0 in casa con la Real Sociedad, mentre gli azulones ne fanno tre al Deportivo di Seedorf.
Per quanto riguarda le retrovie, è fondamentale la vittoria dell’Alaves sul Levante (arrivata al 90’ grazie al gol del difensore Laguardia), dato che el glorioso ora è a +11 sulla zona retrocessione, mentre i valenciani ora hanno uno zampino in Segunda.