Elia Faggion
La seconda sconfitta in quindici giorni dell’Atletico Madrid non solo chiude virtualmente la Liga, ma spalanca le trattative per il secondo posto, con Real e Valencia che a si avvicinano minacciosi, mentre il Barcellona prosegue con il suo campionato a sé. Blaugrana vittoriosi 2-0 contro l’Athletic (senza Suarez, segnano Paco e Messi), colchoneros che si fanno rimontare in casa del Villarreal (doppietta di Unal dopo il rigore di Griezmann), mentre il Real ne fa 6 al Girona (poker di Ronaldo) e il Valencia 3 all’Alaves (gol e assist per Zaza).
Brutto colpo in zona Europa League per il Siviglia di Montella, che con la seconda sconfitta consecutiva (2-1 in casa del Leganes) scala al sesto posto, insidiato a breve distanza da Girona e Betis, dominante sull’Espanyol al Villamarìn con un ottimo 3-0. Bene anche il Getafe che rimonta una disastrosa Sociedad, passata in vantaggio con Willian Jose e scavalcata dai gol di Djene e Angel.
In zona retrocessione, tra i pareggianti il quartultimo gode. Si dividono la posta con uno 0-0 Celta Vigo e Malaga, ma soprattutto Las Palmas e Deportivo La Coruna, bloccati dall’1-1. Scappa così a più sei il Levante di Pazzini, vicente per 2-1 sull’Eibar. I valenciani hanno raccolto la bellezza di 7 punti nelle ultime 3 partite, e contano due vittorie consecutive.