Una questione di mentalità

Posted By on Mar 30, 2018 | 0 comments


Tiziano Villanacci

Dopo la pausa forzata a causa delle amichevoli delle Nazionali, la Roma sarà la prima big a tornare in campo,  al Dall’Ara di Bologna, nell’anticipo dell’ora di pranzo delle 12:30.

Gli emiliani sono in una condizione di apparente tranquillità, rappresentata per lo più dalle numerose squadre racchiuse in pochi punti nella lotta salvezza che dal bottino fino ad ora ottenuto. I risultati delle ultime gare sono altalenanti, anche se spicca il pareggio con la Lazio nell’ultima di campionato, soprattutto perché ottenuto in trasferta. Il rendimento casalingo rispetta la situazione in classifica, visto che il Bologna, nelle ultime cinque gare interne, ha sconfitto Benevento, Sassuolo e Genoa (tutte squadre attardate rispetto ai ragazzi di Donadoni) e perso con Fiorentina ed Atalanta.

L’errore più grande che possono commettere i giallorossi è quello di pensare alla sfida con il Barcellona di Mercoledì  4. La Roma si è guadagnata la possibilità di giocare gare di quel livello grazie al secondo posto dello scorso anno, sinonimo di qualificazione in Champions League, elemento ancora non certo in questa stagione. Come avvenuto a Crotone, Di Francesco sa bene che si troverà di fronte una squadra agguerrita, poiché conscia di avere meno mezzi tecnici ma anche minori responsabilità di vittoria finale.

La formazione sarà chiaramente orientata ai molteplici impegni che i giallorossi affronteranno nel mese di Aprile. In porta confermato Alisson, imbattuto nelle due amichevoli con il Brasile. A destra spazio a Florenzi, riposato contro l’Inghilterra, con Kolarov a sinistra, in attesa di capire se Silva possa essere impiegato per qualche minuto. Coppia centrale composta da Fazio e Jesus, con Manolas che dovrebbe riposare. De Rossi tornerà al centro del centrocampo, con ai suoi lati Strootman e Nainggolan, visto anche il probabile forfait di Pellegrini. In attacco ci sono più alternative, con il solo Defrel che dovrebbe essere ancora fuori. Under ha giocato in Nazionale ed ha un fastidio al ginocchio, mentre Dzeko è stato quello con il più alto minutaggio in queste amichevoli. El Shaarawy dovrebbe giocare a sinistra, con il bosniaco favorito su Schick come punta centrale. A destra ballottaggio Under – Perotti, con il turco in vantaggio. Attenzione anche alla mossa a sorpresa di Florenzi alto, provato a Crotone negli ultimi venti minuti. In quel caso giocherebbe basso Bruno Peres.

Tante alternative, ma solo negli undici da schierare in campo. Per quanto riguarda il risultato, la Roma non ha altre opzioni che siano diverse dalla vittoria. In trasferta in questa stagione ha avuto un cammino quasi da scudetto, approcciando con il giusto spirito qualunque gara. Di Francesco ha bisogno dell’apporto di tutti e di arrivare a Barcellona senza aver perso punti per strada, anche perché Lazio, Inter e forse anche Milan sono in agguato. La Champions aumenta di anno in anno in prestigio e ricavi economici, quel posto detenuto dalla Roma fa gola a tanti. I giallorossi dovranno difenderlo con tutte le loro forze.

Submit a Comment