Francesco Morasso
Non è il momento migliore del Diavolo da quando Gennaro Gattuso, fresco di rinnovo, si è seduto in panchina. Nelle ultime due gare, contro Juventus e Inter, sono arrivati una sconfitta e un pareggio. Il quarto posto si allontana, ma i rossoneri non smettono di sognare, anche perché ieri la Roma ha perso di nuovo contro la Fiorentina, che si avvicina proprio al Milan. I rossoneri oggi avranno di fronte il Sassuolo, avversario storicamente ostico. Scopriamo la probabile formazione rossonera.
Nonostante sia oggetto di continue critiche, Gattuso ha detto chiaramente di non ritenerlo un problema e di fidarsi di lui. Ecco perché ovviamente tra i pali della porta rossonera ci sarà Donnarumma. Davanti a lui la difesa che ormai può considerarsi titolare e che dà le maggiori garanzie: sulla destra Davide Calabria, in continua crescita; al centro la coppia composta dal capitano Leonardo Bonucci e Alessio Romagnoli, sempre più stabile, e a sinistra Riccardo Rodriguez unico dei quattro a non brillare. Anche a centrocampo, come al solito, non dovrebbero esserci particolari sorprese. Sul centro-destra spazio a Franck Kessie, in cabina di regia tornerà Lucas Biglia, dopo aver saltato il Derby per squalifica, mentre sul centro-sinistra ancora fiducia a Bonaventura. Nonostante un po’ di stanchezza infatti Gattuso ha detto chiaramente in conferenza che gli concederà spazio. In attacco non rifiaterà, come sembrava qualche giorno fa, Suso. Lo spagnolo resta titolare e anche oggi Gattuso lo ha esaltato in conferenza. Il solito ballottaggio invece per la punta centrale. Stavolta pare che abbia avuto la meglio Andre’ Silvia, che dovrebbe partire titolare. Infine recuperato Calhanoglu, che dovrebbe essere della partita dal primo minuto.
Il Sassuolo di mister Iachini, dal canto suo, si presenterà a Milano con una formazione largamente rimaneggiata ma volenterosa di provare a fare lo sgambetto ai rossoneri: il giudice sportivo, infatti, ha fermato per un turno il laterale destro Claude Adjapong ed il regista storico del club neroverde, Francesco Magnanelli. Al loro posto, giocheranno quasi sicuramente Pol Lirola e Luca Mazzitelli. Fuori causa anche l’ex palermitano Edoardo Goldaniga, mentre è in dubbio la bestia nera del Diavolo, Domenico Berardi. Sarà dunque 3-5-2 il probabile schieramento dei neroverdi per la trasferta meneghina.
Fischio d’inizio alle 20:45, sottovalutare questo impegno risulterebbe per tutti un peccato capitale.