Francesco Morasso
Inizia col botto Milan-Sassuolo: i rossoneri, a caccia di una vittoria che potrebbe clamorosamente riaprire il discorso Champions dopo le sconfitte di Roma e Inter. Partono fortissimo e dopo un paio di minuti potrebbero già festeggiare, ma Consigli è miracoloso su Kessiè. Il Milan non demorde, ma dopo nemmeno cinque minuti deve fronteggiare il fortfait di Romagnoli, costretto a lasciare il campo per un problema muscolare. Dentro Musacchio (del quale si erano perse le tracce) e Milan sempre in avanti a testa bassa. Nei primi 25 minuti sono diverse le occasioni per i rossoneri, che però non riescono a concretizzare e a fine primo tempo il risultato è inchiodato sullo 0-0.
Nel secondo tempo sono sempre i rossoneri a fare la partita, ma con meno intensità rispetto alla prima frazione e non è un caso costruiscano poco o niente. Gattuso mette una punta in più e passa alla difesa a tre (improvvisando, dice lui) ma la partita per il Milan non cambia, anzi. A cambiarla, invece, è il Sassuolo che alla prima occasione utile passa in vantaggio, in contropiede, con Politano. E’ il minuto 75′ e il Milan, pur senza strafare, riesce a trovare il gol del pareggio con Kalinic, bravo a girarsi in area e a trafiggere Consigli. Il finale è un assalto all’arma bianca dei rossoneri, ma non basta. Finsce 1-1.
Brutte notizie sul fronte squalifiche per Gattuso in vista di Milan-Napoli, prossimo impegno dei rossoneri in campionato, in programma domenica prossima a San Siro. Nel corso della gara contro il Sassuolo, infatti, Leonardo Bonucci è stato ammonito per proteste e – vista la diffida che incombeva su di lui – salterà la sfida contro gli azzurri di Maurizio Sarri.
Per quanto concerne la prova dei rossoneri Cutrone e Suso così così, partita da dimenticare invece per Biglia.
La palma del migliore in campo va, senza dubbio, al capitano che gioca praticamente a tutto campo, facendosi trovare anche nell’area di rigore avversaria quando serve. È sempre pericoloso, ma non riesce a trovare il gol. Imponente anche in difesa, dove commette poche sbavature…è però troppo nervoso e si becca un giallo che costerà tantissimo. Bene anche un ritrovato Kalinic che spreca una grande occasione, ma alla seconda chance non sbaglia con un bellissimo stop e tiro a beffare Consigli. Un gol finalmente pesante.
Per il Sassuolo da sottolineare la grande prova del portiere Consigli il quale non può nulla su Kalinić ma per il resto è un muro, risponde ad ogni affondo del Milan; di Acerbi che si ripropone da ex con una partita quasi perfetta, annulla sistematicamente sia Cutrone prima che Andre’ Silva poi; e naturalmente di Politano che produce tantissima corsa come,del resto, tutti gli attaccanti del Sassuolo ma ha anche il guizzo per il gol del vantaggio grazie ad un destro imparabile per Donnarumma. Un’altra perla dopo la rete al Napoli.
Un Diavolo arruffone e poco cattivo che sbatte contro un muro neroverde. La partita sta tutta qui.