Stefano Renzi
28 reti e tante emozioni in questa sorprendente 33esima giornata di Bundesliga. Il Bayern campione vince 3-1 in rimonta a Colonia grazie alle reti di James Rodriguez, Lewandowski e Tolisso, mentre lo Schalke sigilla il secondo posto grazie al successo di 1-2 sull’Augsburg ed alla contemporanea sconfitta del Dortmund contro il Mainz, ora aritmeticamente salvo. I gialloneri crollano 2-1 in casa, ma Hoffenheim e Leverkusen non approfittano del suo scivolone e restano entrambe in quarta e quinta posizione, a -3 proprio dal Borussia. I ragazzi di Nagelsmann, infatti, perdono 2-0 a Stoccarda, mentre il Bayer non va oltre lo 0-0 in casa del Werder Brema. Ora la lotta per un posto in Champions League, ad una giornata dal termine, si fa sempre più serrata. Il Dortmund può sicuramente stare più tranquillo, dato che possiede 3 punti di vantaggio ed una migliore differenza reti – che in Germania prevale sugli scontri diretti – rispetto alle sue concorrenti: +19 contro il +16 dei biancoazzurri ed il +13 delle aspirine. Ma i gialloneri non devono abbassare la guardia, dato che nel prossimo turno affronteranno proprio l’Hoffenheim in trasferta. Una vittoria con uno scarto di almeno due reti a favore del club di Sinsheim, con un parallelo successo ricco di gol del Leverkusen su un Hannover senza stimoli, farebbe infatti scivolare il Dortmund dal terzo al quinto posto. Un’ipotesi difficile da realizzarsi, ma non si tratterebbe certo di fantascienza. Il Lipsia, dopo la vittoria per 4-1 sul Wolfsburg, starà a guardare. I Tori sono infatti in sesta posizione, a -2 da Hoffenheim e Leverkusen, ed una sconfitta per quest’ultime potrebbe farli accedere direttamente in Champions. Se una delle due pareggiasse, invece, per la RB sarebbe praticamente impossibile qualificarsi, data la differenza reti pari a zero.
Ad insidiare la zona Europa League ci sono anche Francoforte e Stoccarda, rispettivamente vittoriose nell’ultimo turno contro Amburgo, per 3-0, ed Hoffenheim, con il risultato di 2-0. Il Monchengladbach invece, nonostante la vittoria per 3-1 sul Friburgo, è ormai fuori dai giochi sempre a causa della differenza reti.
Anche per quanto riguarda la lotta salvezza, oltre al Colonia già retrocesso, c’è ancora tanta posta in palio. L’Amburgo potrebbe infatti raggiungere perlomeno i playout ai danni del Wolfsburg, mentre quest’ultima deve vincere e sperare in una sconfitta del Friburgo, così da raggiungere la salvezza per la migliore differenza reti. Aritmeticamente salve, invece, Mainz ed Hannover grazie ai successi su Dortmund ed Hertha. L’ultima giornata di Bundesliga, in programma nel prossimo weekend, regalerà sicuramente tante emozioni.