Cittadella in semifinale nei play-off Serie B: Bartolomei trascina i veneti

Posted By on Giu 4, 2018 | 0 comments


Giandomenico Tiseo

Missione compiuta! Il Cittadella di Roberto Venturato conquista l’accesso alle semifinali dei play-off di Serie B. Il pareggio pirotecnico (2-2) dello Stadio “Piercesare Tombolato“, contro il Bari, garantisce la qualificazione alla fase successiva (contro il Frosinone) per il miglior piazzamento della compagine di casa rispetto ai pugliesi. La penalizzazione di due punti per un ritardo nei pagamenti Inps e Irpef è risultata decisiva. Le due splendide realizzazioni di Paolo Bartolomei regalano agli uomini di Venturato una grande soddisfazione mentre le reti di Galano e Brienza, ultima delle quali favorita da una papera di Alfonso, hanno permesso ai biancorossi di protrarre il match ai supplementari, non cambiando però la storia dell’incontro.

Una partita giocata a viso aperto dalle due squadre, nei primi venti/venticinque minuti. Parte forte il Bari con un calcio di punizione di Balkovec. Risponde il Cittadella con Salvi che, sempre da un calcio piazzato, non trova la porta da posizione favorevole. Gli ospiti spingono, debbono vincere per centrare la qualificazione ed al 15′ è Nenè ad andare vicino alla marcatura con uno splendido esterno destro a lambire il palo della porta dei veneti. Con il passare dei minuti, la truppa di Venturato si ritrae qualche metro più indietro, lasciando che siano gli uomini di Grosso ad avere il pallino del gioco in mano. Il piano tattico è chiaro: agire in contropiede. I baresi fanno più fatica a rendersi pericolosi e così si va a riposo sullo 0-0.

Nella ripresa, il Bari trova, però, la via della rete: Tello prova l’azione personale, il rinvio di Varnier è impreciso e Galano lascia partire un sinistro imparabile per Alfonso, portando in vantaggio gli ospiti. Il carattere del Cittadella emerge in questa fase. La marcatura dei biancorossi non scoraggia i padroni di casa che, invece, ribaltano l’azione con grande efficacia e così al 59′ arriva il pareggio: una conclusione su punizione di Bartolomei non dà scampo all’estremo difensore avversario ed il Tombolato esplode. I ragazzi di Venturato sono lanciatissimi ed il sorpasso diventa realtà sempre su palla inattiva: la respinta su calcio piazzato diventa assist perfetto per la conclusione volante del solito Bartolomei e sono due! Sembra finita e il Bari ricorre ai cambi, inserendo Floro Flores. Il tris viene sfiorato poco dopo da Schenetti, che non trova lo specchio della porta di poco. Il Cittadella pare in controllo ma arriva il grave errore di Alfonso che favorisce la marcatura di Brienza.

I supplementari sono una tortura per il pubblico del Tombolato ma la squadra di casa tiene botta, giocando di rimessa ed innervosendo non poco gli avversari. L’unico brivido arriva nel secondo tempo, quando il destro di Floro Flores sfiora il montante della porta veneta. E’ l’ultima emozione prima dello spettacolo poco edificante delle espulsioni di Gyomber, Brienza e Sabelli. Il Cittadella può volare in semifinale ed ora, contro il Frosinone, servirà recuperare le energie in vista del 6 giugno.

Submit a Comment