Michele Pepè
Bene ma non benissimo: la prima in assoluto dell’Hoffeneim alla fase a gironi della Champions League può lasciare qualche rimpianto alla squadra di Nagelsmann che si è fatta recuperare per ben due volte, da situazioni di vantaggio. I pronostici avevano annunciato una gara caratterizzata da un sostanziale equilibrio che , in effetti, è stato rispettato pienamente.
I tedeschi volevano cominciare bene ed importantissimo era non perdere anche se, con la vittoria a sorpresa del Lione a Manchester, non aver vinto questa partita può essere davvero un problema per l’Hoffeneim. Il fatto che i Die Blau abbiano subito goal a dieci minuti dalla fine è dovuto ad una questione sicuramente di mancanza di esperienza : in questi casi bisogna cercare di rallentare il ritmo partita per poter portare a casa tre punti. Il grande merito di oggi dei ragazzi di Julian Nagelsmann è sicuramente quello di non essersi fatti intimorire dal pareggio iniziale dei padroni di casa ma, addirittura, si è riusciti a riportarsi in vantaggio.
Il calendario adesso riserverà all’Hoffeneim due gare consecutive in Germania contro Manchester City prima, e con Lione poi. L’obbiettivo principale sarà quello di rimanere imbattuti per tentare poi, nelle gare di ritorno, di centrare una qualificazione agli Ottavi di Finale che avrebbe davvero del clamoroso.