di Brenda Galbato
Vittoria complicata (fortunata) a San Siro per il Diavolo: torna a vincere in casa battendo il Genoa 2-1.
Pioli si mantiene momentaneamente secondo in classifica per la zona Champions dalle big vedi Atalanta, Juve e Napoli e Lazio.
Milan che ha giocato con fatica, ma nonostante tutto sembrerebbe abbia spezzato dopo due mesi e mezzo, la maledizione delle sconfitte in casa propria.
I rossoneri sono riusciti al 13 minuto a portarsi in vantaggio sul Genoa con un assist di Khalulu per Rebic: quest’ultimo indovina un sinistro a mezz’altezza sul palo opposto alla posizione di Perin.
Dopo questa brillante prestazione, la squadra perde un paio di potenziali occasioni da gol vedi anche Leao che risulta lento e poco incisivo per tutto il primo tempo.
A circa dieci minuti dalla fine però il Genoa riesce a riportarsi in parità, causa blackout della difesa su corner: clamoroso errore di marcatura di Tomori che consente all’ex Mattia Destro di mettere di testa la palla in rete.
A pochi minuti dalla ripresa, occasione persa di Rebic che lancia il pallone a due passi dalla curva, sfiorando la possibilità di un 2-1.
Pioli successivamente schiera al posto di Leao, il croato Mandzukic rimasto ai box per due mesi: al 68’ il Milan torna in vantaggio con una rocambolesca autorete di Scamacca su calcio d’angolo.
La maledizione di non vincere a S. Siro arriva quasi a materializzarsi quando, una sciagurata uscita di Donnarumma costringe entrambi i difensori centrali a superarsi con due interventi sulla linea, per evitare la rete del possibile pareggio.
Una vittoria importante dopo quella con il Parma per potersi assicurare un posto in zona Champions.
Vietato perdere le prossime restanti partite già da mercoledì contro il Sassuolo per non trovarsi risucchiato nella mischia per le posizioni Champions.
RINNOVO DONNARUMMA- sul fronte rinnovo ancora nessuna conferma per Gigione, che rifiuta l’ennesima offerta proposta da Maldini-Massara: 8 mln (7 mln più uno di bonus per l’eventuale qualificazione in Champions).
Un’offerta che non ha convinto il procuratore Raiola che vorrebbe vedere sul piatto 10/12 mln a stagione.
Imminente invece il rinnovo con Ibra che resterebbe in rossonero per un altro anno.
Per quanto riguarda invece Chalanoglu ancora tutto fermo.
Obiettivo del Milan è rientrare in Champions per poi pensare a migliorare la rosa con acquisti di qualità in particolare nel reparto offensivo dando un’alternativa ad Ibra con un profilo giovane e forte soprattutto in prospettiva, indifferentemente dalla permanenza di Mandzukic.