Elia Faggion
Con una rimonta capolavoro al Ramon Sanchez Pizjuan di Siviglia, il Barcellona mantiene intatta l’imbattibilità stagionale. Dopo il terribile uno due italo-sevillista (segnano due ex Serie A, Vazquez e Muriel) arriva la risposta del binomio latino-americano blaugrana Suarez-Messi, che con estrema subitaneità a pochi secondi dal termine sventa e rimanda la prima sconfitta stagionale. Ottimo il lavoro svolto dalle ormai non più “inseguitrici”, ma residenti in zona Champions League: l’Atletico cholista passa col solito 1-0 sul Depor di Seedorf, il Real Madrid col piano B (Bale-Benzema) strappa le ali al Las Palmas, ed il Valencia tiene il passo grazie al gol del suo pichichi Rodrigo (14 in Liga) contro il Leganes.
C’è un abisso tra i murcielagos ed il quinto posto occupato dal Villarreal, costretto a guardarsi le spalle dopo lo sconfortante insuccesso in casa del Malaga ultimo della fila (1-0 Chory Castro). Oggi le due sevilliste sono a meno uno, ma sorprendentemente a spaventare maggiormente sono i verdiblancos del Betis, vincenti ieri col Getafe (0-1 Sergio Leon) ed in generale per la terza volta di fila in campionato.
In centro classifica le squadre stagnano in melmosi pareggi: 1-1 tra Girona e Levante, stesso risultato in Athletic Club e Celta Vigo, mentre Alaves-Espanyol ed Eibar-Real Sociedad terminano a reti bianche. La classifica resta nella sua essenza immota, apparte il fioco e ancor pallido barlume di speranza per il Malaga ultimo della lista.