Manchester City, la disfatta di Anfield ed ora…

Posted By on Apr 5, 2018 | 0 comments


Giandomenico Tiseo
3-0 e tutti a casa. Il Manchester City affonda nella tana del Liverpool, nell’andata dei quarti di finale di Champions League, ed Anfield è ancora una volta stregata. Salah, Oxlade-Chamberlain e Manè fanno tutto nel primo tempo ed il 3-0 è pesante assai per il ritorno al City of Manchester, programmato martedì 10 aprile alle ore 20.45.
Lo si era detto in sede di presentazione: non era un match facile per i Citizens. Tuttavia, gli uomini di Pep Guardiola sono andati oltre le più negative previsioni, venendo travolti dal fiume rosso nella prima frazione, anche per via di alcune disattenzioni difensive poco degne per una formazione di questo livello. Di sicuro Pep avrà fatto un bel discorso negli spogliatoi a Walker, Otamendi e Kompany, a farfalle nelle realizzazioni avversarie.
Ridurre però il tutto agli errori della retroguardia è sbagliato. Contrariamente alle attese, la truppa di Jürgen Klopp non ha solo attaccato ma ha saputo anche difendersi e non è un caso che le occasioni pericolose prodotte dagli ospiti siano state ridotte al lumicino. L’unica è quella capitata sui piedi di David Silva, nella ripresa, ma anche lo spagnolo, nella serata di Liverpool, era poco ispirato.
Una sconfitta frutto di un atteggiamento, forse, un po’ presuntuoso, in cui l’assenza del “Kun” Agüero avrà pesato al pari delle controprestazioni del citato Silva e di De Bruyne, sovrastati dal ritmo impresso alla gara dai padroni di casa. Il tiki-taka evoluto del mister iberico non si è visto e si è ammirato invece l’attacco giudizioso di Klopp. Il Manchester deve ringraziare Mr. 75 milioni di sterline van Dijk se il poker non è stato servito, visto il marchiano errore del centrale olandese.
Guardiola non può fare altro che buon viso a cattivo gioco: ” Nessuno crede che passeremo il turno. Ci auto-convinceremo domani. Non abbiamo creato occasioni nitide perché loro si sono difesi bassi, avevamo bisogno di un gol ma non siamo riusciti a segnarlo. Credo molto nella mia squadra, mi ha mostrato tante cose buone nel corso della stagione. Abbiamo ancora 90 minuti e ci proveremo. Ora prepariamoci per il derby con lo United” (fonte gazzetta.it). Vuol voltare pagina il catalano, è evidente. Che sia sfumato ancora una volta il sogno Champions tra le fila dei Citizens?

Submit a Comment