Social Scouting: Inaki Williams

Posted By on Mar 23, 2016 | 0 comments


di Tiziano Villanacci

 

Inaki Williams, talento basco di 21 anni, nato il 16 giugno del 1994, esordisce il 16 giugno in Liga contro il Cordoba all’età di 19 anni. É il primo giocatore di colore della storia dell’Athletic Bilbao a segnare un gol in una competizione internazionale nonché il più veloce della Liga. Secondo i dati emanati dalla Federazione Spagnola il calciatore ha toccato la velocità massima di 35,71 km/h nella partita contro il Deportivo La Coruna.
In questa stagione ha realizzato 7 goal in 18 partite, hanno fatto lievitare il cartellino a 15 milioni, ma il ragazzo ha rinnovato il contratto sino al giugno del 2021 con una clausola di 50. Abbastanza, per respingere gli attacchi di Real, Atletico, Arsenal e Manchester City.
Inaki Williams ama giocare sulla destra nel 4-3-3 di Valverde ma è stato impiegato come punta centrale di movimento o come laterale esterno a sinistra per rientrare e tirare verso la porta. Non è un goleador, ma la carta d’identità gioca a suo favore: i margini di miglioramenti sono enormi.
É considerato il Balotelli spagnolo, per via della potenza fisica e l’esplosività, ma sopratutto per il look: anche lui ha la cresta. Dal punto di vista comportamentale, tuttavia, sembra già essere migliore del talento italiano. Ha ottenuto due titoli con il Bilbao: una Copa del Rey e una Supercoppa Spagnola, giocate da protagonista assoluto. La sua realtà, adesso è la nazionale under 21 spagnola ma la Liberia, patria natia del padre, sta provando in tutti i modi a convincerlo a giocare per loro. Anche le prospettive future restano basche: nel giro di 2 o tre anni, però, lo potremmo ammirare in un top club europeo.

Submit a Comment