Fantacalcio top e flop

Posted By on Apr 5, 2016 | 0 comments


di Massimo Fabi

Per la rubrica Fantacalcio, procediamo alla disamina sui migliori e peggiori del 31esimo turno di campionato.

PORTIERI: TOP. La Juve supera di misura l’Empoli e mette le mani sul tricolore: garanzia Buffon, maSkorupski (7,5 Corriere dello Sport) non demerita esaltandosi su Lichtsteiner, Asamoah e Zaza. Il Genoa strapazza il Frosinone: nel 4-0 del Marassi, zero rischi per Perin. Finisce in parità (1-1) la sfida del ritorno di Montella a Firenze: periodo di forma ottimale per Viviano (8 Corriere), anche lui ex viola, impeccabile sulle conclusioni di Ilicic e Zarate. Impresa Torino e dramma Inter al Meazza: prodezza ‘felina’ di Padelli (7) su Icardi che non andrà oltre la rete dal dischetto. Orgoglio Verona al Dall’Ara: Bologna sconfitto 0-1, Gollini(6) risponde presente al colpo di testa di Rizzo. / FLOP. Black out nerazzurro: Handanovic (5.5) battuto due volte. Il Sassuolo rifila un tris a Belec (6) sebbene per fortuna del Carpi rimanga tutto invariato in classifica vista la caduta del Palermo a Chievo (3-1, Sorrentino 6) e il disastro del Frosinone, con Leali (6) vittima di Suso in stato di grazia. Il derby capitolino è nuovamente della Roma che consolida il terzo posto: tra qualità giallorosse e limiti biancocelesti, tanti incubi per Marchetti (5 Rosea) che subisce un sonoro poker.

DIFENSORI: TOP
. Super Cacciatore (7) è il protagonista del successo interno del Chievo che va oltre la quota 40 punti: il terzino destro sblocca la gara d’inserimento e nella ripresa servirà il cross decisivo per il secondo vantaggio clivense. Un bel Sassuolo comanda al Braglia di Modena: altra grande prova di Acerbi(6.5/7) che con un colpo di testa da calcio d’angolo chiude i conti. Il pari momentaneo del Carpi è opera diGagliolo (6.5), alla sua prima gioia personale nella massima serie. Posticipo glorioso per i granata di Ventura, tornando a un successo mancante da un mese e mezzo: nella ripresa lo spunto di Molinaro (7) gela Handanovic e manderà in tilt i nerazzurri. La Roma apre le danze grazie al sinistro di Digne (7), bravo a trovare la ‘cresta’ di El Shaarawy. A Udine, incontenibile Widmer (7.5) sulla corsia destra: penalty guadagnato e assist calibrato per il 3 a 1 finale / FLOP. Amara domenica per il Napoli alla Dacia Arena scendendo a -6 dalla Juventus: malissimo Ghoulam (4),  Koulibaly (4) e Albiol (4.5). Secondo tempo scioccante per l’Inter, finendo in nove per i rossi rifilati a Miranda (5) e Nagatomo (5). Ecatombe Lazio: Pioli paga con l’esonero, ma la difesa di ieri (PatricBisevacHoedt) al momento non sarebbe adatta neanche per una tranquilla salvezza.

CENTROCAMPISTI: TOP. Le delizie di Pogba (7.5 Rosea) incantano l’anticipo serale: pregevole palla per l’incornata di Mandzukic, ma non solo. Meraviglioso Suso (8), autore di tre autentiche perle: chapeau! Il tocco a porta vuota di Parolo (6.5) non spaventa la Roma che straripa per manifesta superiorità: la rasoiata letale di capitan Florenzi (7 Gazzetta, 6.5 Corriere) azzera le speranze Lazio, e il sinistro di Perotti, un vero talismano (7.5/8), fa scattare definitivamente la festa in casa giallorossa. Fino al forfait, eccelsa prova di carattere e sostanza anche di Nainggolan. Borja Valero inventa e Ilicic (7) insacca. Lo sloveno è ispiratissimo, ma la Fiorentina va ancora a secco: il mancino velenoso di Alvarez (7) sorprende Tatarusanu e regala un punto prezioso alla Sampdoria. Un rigore realizzato, un secondo fallito, ma sopperito da una bellissima acrobazia: Bruno Fernandes (7) è la bestia nera del Napoli che vede avvicinarsi la Roma distante ora di quattro lunghezze. Papu Gomez (7/8) manda ai matti la retroguardia rossonera: imbeccato in area da De Roon, l’argentino piazza il pallone alla destra di Donnarumma completando la rimonta della Dea. Come nel 28esimo turno, doppietta in casa Rigoni: in gol sia Luca sia Nicola. Il sinistro a giro di Birsa su calcio da fermo è lo specchio della bella stagione del Chievo./ FLOP. Candreva (5) nervoso e inconcludente. Fase critica nel Bologna per mancanza di risultati e gol: Giaccherini (5), ammonito, salta la Roma. Bertolacci(4.5/4) continua a essere un elemento anonimo nel centrocampo del Milan. Hamsik (4.5) mai in partita a Udine. Trattenuta su Ilicic fatale per Correa
(5.5/4.5), lasciando la Samp in dieci nei minuti finali per somma di ammonizioni.

ATTACCANTI: TOP. La Juve allunga anche senza Dybala: Morata (7) è in gran forma, e Mandzukic (6.5) timbra finalmente la prima rete bianconera del 2016. Un bolide di prima intenzione determina il trentesimo centro in campionato per Higuain, questa volta però inutile: l’espulsione e la furia del Pipita (5) simboleggiano la consapevolezza di un sogno che sta per svanire. Rinasce dunque l’Udinese: la determinazione di Zapata (7) e il destro in spaccata di Thereau (7) regalano un sorriso a De Canio. Strategia vincente di Spalletti nella staffetta tra El Shaarawy (6.5/7) e Dzeko (6.5). Pinilla torna a segnare con il suo marchio di fabbrica, la rovesciata. Vera prodezza per il cileno che agguanta il Milan e riceve un condiviso 7,5. Sansone e Defrel si divertono a Modena. Ride bene chi ride ultimo nella ruggine tra Icardi e Maxi Lopez: il primo porta in vantaggio Mancini, ma nella ripresa Maxi (7) guiderà i granata al successo, innescando l’inserimento vincente di Molinaro e partecipando all’azione che porterà al rigore guadagnato e realizzato da Belotti (6.5). L’intraprendenza di Gilardino (7) serve poco al Palermo./ FLOP. Senza comodi palloni a disposizione, Bacca (4.5) va in seria difficoltà: molto sottotono e impacciato. Altro 4.5 è perInsigne, non pervenuto: Widmer lo divora sulla fascia e sbaglia anche la chance del possibile 2-3. Al Meazza si perde pian piano Ljajic (5), colpevole inoltre di lasciar incontrastato Molinaro nel taglio verso l’area di rigore. Riscatto non sicuro per il serbo, Champions lontanissima per i nerazzurri.

Submit a Comment