Di Francesco Maiocchi
Milan e Olanda, un binomio che ha portato a grandi successi. Solo di recente le avventure degli olandesi in rossonero non sono state fortunate con De Jong e Van Ginkel. Nelle ultime ore gli occhi degli osservatori rossoneri si sono soffermati su un talento in forza al PSV Eindhoven. Davy Propper centrocampista, classe ’91.
Cresciuto con la maglia del Vitesse prima nelle giovanili, fino all’esordio in prima squadra nel 2010. Nella sfida contro il NEC attirato le attenzioni del calcio che conta e in sei anni colleziona 21 reti e 162 presenze. Nel 2015 passa al PSV Eindhoven per 5 milioni di euro e sigla 10 reti in 39 presenze. Ha anche la fortuna/sfortuna di esordire con la nazionale olandese entrando al posto di Robin Van Persie nella partita poi persa per 4-3 contro gli Stati Uniti.
Propper è un centrocampista centrale alto e fisico. Versatile, può occupare le fasce grazie alla sua progressione. Le caratteristiche principali sono un tiro potente e il senso della posizione. Il valore del cartellino del giocatore si aggira intorno agli otto milioni di euro e quindi potrebbe essere acquistato per una cifra di poco superiore.
Il calciatore, secondo le voci degli esperti di mercato, vorrebbe fare un salto di qualità e approdare in un campionato più blasonato. L’ex rossonero Van Ginkel, nonostante la sua esperienza al Milan non sia stata esaltante, avrebbe consigliato all’amico di pensare all’idea rossonera. Sicuramente il calciatore non avrebbe problemi nell’esprimersi in un centrocampo in difficoltà come quello del Milan. I rossoneri stanno valutando il giocatore in attesa di scoprire quale sarà il budget, probabilmente risicato, a disposizione per il prossimo mercato.