di Francesco Falzarano
GIRONE A
La 31esima giornata consacra il Cittadella. I Veneti schiantano 3-1 al Tombolato il Pordenone e festeggiano la serie B con tre turni d’anticipo. Cammino importante della squadra, guidata egregiamente da mister Venturato, nota lieta di questo girone A. Dietro è tempo di pensare ai play-off; anche se la lotta sembra abbastanza chiusa. Torna a vincere il Bassano che si issa al secondo posto. Seguito dall’Alessandria che pareggia contro un buon Mantova. 0-0 al Moccagatta. A pari punti c’è il Pordenone. Questa dovrebbe essere la griglia play-off del girone A; certi che da questo girone ci sarà una delle due quarte per i play-off. Ci crede ancora il Padova, distante cinque lunghezze; impresa difficile per i bianco scudato; ma tanti complimenti a Pillon. Dal suo arrivo la squadra ha cambiato marcia. Game Over per la FeralpiSalò che non c’entra l’obiettivo play-off, dichiarato per questa stagione. E’ venuta meno nel momento cruciale con 4pt nell’ultimo mese. Tutto aperto nella zona play-out. Vittorie importanti per Giana e Cuneo. Albinleffe richiama Sesia.
TOP – CITTADELLA E PADOVA FLOP – FERALPISALO E ALBINOLEFFE
GIRONE B
Champagne già pronto in casa Spal. Gli estensi superano l’ultimo proibitivo ostacolo, vincendo 1-2 al Del Conero contro l’Ancona. Non solo timbrano la serie B; ma annichiliscono le speranze play-off dell’Ancona. Domenica prossima in casa contro l’Arezzo sarà probabilmente festa. Pari ancora per il Pisa; il quinto nelle ultime quattro partite. Dopo la vittoria con la Spal, i toscani, conoscendo Gattuso, sembra abbiano ormai la testa ai Play-off. Pri per la Maceratese a Carrara; una vittoria avrebbe issato al secondo posto la truppa di Bucchi. Terza sconfitta di fila, ed esonero per Capuano ad Arezzo. Un esonero discusso, soprattutto dalla piazza schieratasi tutta con l’ormai ex tecnico. Al suo posto arriva Bucaro fino al termine della stagione, poi si vedrà. Vittoria importante del Rimini, encomiabili i calciatori emiliani senza risorse economiche e società, contro un Santarcangelo un po’ cotto mentalmente. Vince anche il Savona che prova a credere nel miracolo. Esonero per Cucciari alla Lupa Roma; al suo posto il duo Quinzi – Di Michele.
TOP – SPAL E RIMINI FLOP – PISA E AREZZO
GIRONE C
La partita più difficile, la partita più importante. Quella che proietta concretamente il Benevento verso la serie B. E’ un Catania attento, compatto quello che si presenta al Vigorito, contro un Benevento che vuole assolutamente regalare un sogno. La partita si sblocca all’82° Campagnacci entra e segna, una giocata importante; il singolo fa la differenza. E’ festa allo stadio, il Benevento vede il traguardo; e ora più che mai questo campionato può solo perderlo la strega. Segue a 4 lunghezze( ma con gli scontri diretti a sfavore); il Foggia centra la quinta vittoria di fila e sorpassa il Lecce. I satanelli ci sono e ci credono. Match importantissimo a Cosenza la prossima settimana. Caos a Lecce; crollo verticale della squadra di Braglia che dopo ave raccolto 1pt nelle due partite casalinghe; pareggia a Messina ( contro un Messina decimato dalle assenze). Salentini fuori dalla lotta promozione diretta; e piazza che si schiera apertamente contro il tecnico Braglia. Discutibili le scelte dell’ex Pisa. Su tutte l’utilizzo di Curiale. Il bomber ex Frosinone non figurava, insieme a Surraco, neanche nella lista dei convocati. Ora bisogna compattare l’ambiente e pensare ai pay-off. Vince la Casertana con il ritorno di Romaniello, e resta in scia, i play-off per i falchetti sono vicini. Pari del Cosenza che si stacca dalla lotta play-off. Nelle retrovie non vince nessuno; tutto invariato in zona play-out. Incredibile sconfitta del Martina; sembra finita la cura Franceschini. Dopo lo 0-3 della scorsa settimana; cade contro la Lupa Castelli già retrocessa.
TOP – BENEVENTO E FOGGIA FLOP – LECCE E MARTINA