Social Scouting: Dembelè

Posted By on Apr 22, 2016 | 0 comments


di Stefano Renzi

CARRIERA – Ousmane Dembelé, giovane talento francese che milita nel Rennes, in Ligue 1. Classe ’97, 178 centimetri d’altezza per 61 chili, inizia nelle giovanili del club transalpino nel 2010. Nel 2015, al termine di una grande annata con l’Under 19 del Rennes, è eletto miglior giocatore del torneo. Ciò gli ha permesso di firmare un contratto triennale e di essere aggregato, all’inizio di questa stagione, alla prima squadra. Ha esordito il 6 novembre 2015 nella partita contro l’Angers vinta per 2-0, e nella sua prima uscita da titolare, il 2-2 del 22 novembre contro il Bordeaux, ha segnato la rete del temporaneo vantaggio. Da quel momento è diventato imprescindibile per il gioco del Rennes. I numeri parlano per lui: 22 presenze in Ligue 1, 12 gol e 5 assist serviti ai compagni. Statistiche da capogiro per un 18enne al suo primo anno da professionista, tenendo conto che non gioca nemmeno da prima punta.

CARATTERISTICHE – Ala destra, ala sinistra e trequartista. È in quest’ultima posizione che l’allenatore del Rennes, Rolland Courbis, lo sta utilizzando più spesso, sfruttando le sue qualità: palla al piede, accelerazione, freddezza sotto porta. Dembelé ama partire largo ed accentrarsi, rompendo le linee difensive delle squadre avversarie. È un giocatore che fa della velocità e del dribbling le proprie armi migliori, ma la caratteristica che più lo rende unico è quella di saper calciare ed accarezzare il pallone indistintamente con entrambi i piedi – anche se di natura è un destro. Qualche volta sbaglia decisione in area avversaria e contribuisce di rado alla fase difensiva, ma sono errori più che giustificabili data la sua giovane età. In patria lo paragonano a Neymar, e proprio il brasiliano in Europa è l’unico ad avere una media dribbling/partita migliore di quella di Dembelé: ben 4.6 contro i 4.3 del francese. Per quanto riguarda i gol, nessun Under 20 ha segnato come Ousmane nel nostro continente. Anche per questo motivo è considerato probabilmente il migliore d’Europa sotto la soglia dei vent’anni.

MERCATO – Il giocatore è al centro di numerose voci di mercato. I più grandi club europei sono pronti a bussare alla porta del Rennes: PSG, Liverpool, Real Madrid, Arsenal, Milan, Bayern, Juve ma soprattutto Chelsea e Barcellona si sono interessate al giocatore. Roberto Fernández, direttore sportivo del club catalano, è stato avvistato al Roazhon Park durante il derby con il Nantes. Con ogni probabilità farà di tutto per portare Dembelé a Barcellona, dato che in quella partita il ragazzo ha segnato una tripletta uscendo tra la standing ovation dei propri tifosi. In Francia si parla di offerte vicine ai 20 milioni di euro. Il suo valore di mercato si aggira proprio intorno a questa cifra ma il suo prezzo è destinato a toccare somme folli, soprattutto se riuscirà ad ottenere una convocazione per gli Europei di questa estate

 

Submit a Comment