Social Scouting: Michy Batshuayi

Posted By on Mag 6, 2016 | 0 comments


di Stefano Renzi

CARRIERA – Michy Batshuayi è un calciatore belga che milita nell’Olympique Marsiglia. Attaccante classe ’93, ha giocato nelle giovanili dell’Anderlecht e dell’FC Brussels, per poi approdare allo Standard Liegi nel 2008. È stato promosso in prima squadra nella stagione 2011/2012, segnando 44 gol in 120 presenze con la maglia del club belga. Con lo Standard ha anche siglato la sua prima rete europea, nella partita di Europa League del 15 dicembre 2011 – vinta per 1 a 0- contro il Copenaghen. Nel luglio del 2014 è stato acquistato dal Marsiglia per 6 milioni di euro. Da allora ha messo a segno 31 reti e 10 assist in 76 presenze con la squadra transalpina. I suoi numeri gli sono valsi la convocazione nella nazionale maggiore del Belgio, con la quale ha segnato 2 gol in sole 3 presenze. Anzi, in 64 minuti.

CARATTERISTICHE – Il ruolo che Batshuayi predilige è quello di prima punta. Le sue qualità migliori sono la finalizzazione, l’accelerazione e la capacità di calciare con entrambi i piedi. La sua forza fisica, supportata da 182 centimetri per 78 chili, è accompagnata da una grandissima agilità. Per tutte queste sue caratteristiche, e per la maglia che veste, viene spesso paragonato a Didier Drogba. Le sue uniche debolezze sono la posizione – spesso si fa trovare in fuorigioco- ed il poco altruismo in fase offensiva, anche se ha avuto notevoli miglioramenti da questo punto di vista.

FUTURO –  Atletico Madrid, Borussia Dortmund, West Ham, Arsenal, Tottenham, Roma e Juventus. Ci sono buone probabilità che sia stato anche Buffon a consigliare Batshuayi alla dirigenza bianconera, soprattutto dopo esser stato trafitto da Michy nell’amichevole tra Italia e Belgio del 13 novembre scorso. Proprio la squadra torinese sembrava essersi assicurata le future prestazioni del numero 22 del Marsiglia, prima però che il giocatore stesso smentisse ogni trattativa: “Il mio futuro è qui. Voglio rimanere. Amo questa squadra e questa città, la mia avventura qui non è ancora finita”. Frasi di circostanza? Forse. Nel frattempo, ha prolungato Il suo contratto fino al 2020. Chiunque voglia strappare Michy dall’OM, perciò, sappia che dovrà spendere una cifra importante. I tabloid d’oltremanica parlano di un suo futuro in Premier l’anno prossimo, sulla base di 35-40 milioni di euro da versare ai francesi. Staremo a vedere. Il “nuovo Drogba” è pronto per l’Europa che conta.

Submit a Comment