SOCIAL SCOUTING: Christian Pulisic

Posted By on Mag 11, 2016 | 0 comments


di Stefano Renzi

 

CARRIERA – Christian Pulisic, americano, classe ‘98, milita nel Borussia Dortmund. All’età di 13 anni inizia a giocare nella Pennsylvania Classics. Il 13 luglio 2013, ancora quattordicenne, esordisce con l’Under 17 della nazionale statunitense, dove si mette in mostra segnando 20 gol in 34 partite.  Nel gennaio del 2015, a sedici anni, viene prelevato dagli emissari del Borussia Dortmund, ottenendo il passaporto comunitario grazie alle origini croate del padre. Con la maglia dell’Under 17 giallonera mette a segno 6 gol e 5 assist in sole 8 partite. Quattro mesi dopo il ragazzo viene promosso in Under 19, dove in 15 incontri segna 7 gol e fornisce 8 assist. La svolta per la sua carriera arriva il 30 gennaio 2016, quando il nuovo allenatore del Dortmund, Thomas Tuchel, lo fa esordire in Bundesliga nella partita contro l’Ingolstadt. Il 18 febbraio fa il suo debutto in una competizione europea, in occasione della gara di Europa League contro il Porto vinta per 2-0. Il 29 marzo, durante il match contro Guatemala, Klinsmann fa esordire Pulisic con la nazionale maggiore degli Stati Uniti. Christian diventa così il più giovane americano a giocare una qualificazione per il Mondiale. Il primo gol con la maglia del BvB arriva il 17 aprile 2016, quando lo statunitense riesce a sbloccare la partita con l’Amburgo segnando la rete dell’1-0. Fino ad oggi, 2 gol in 433 minuti giocati, divisi in 12 presenze.

CARATTERISTICHE – Pulisic può ricoprire sia il ruolo di trequartista, dove è stato impiegato più spesso nelle giovanili, che quello di ala sinistra o destra, posizione in cui Tuchel lo sta utilizzando maggiormente. Le sue qualità sono la tecnica e la velocità palla al piede – il destro perlopiù-, la grande agilità negli spazi stretti e la buona propensione al gol. “Cris”, inoltre, dimostra una maturità ed una personalità atipiche per un ragazzo di soli 17 anni. Ciò che lo limita di più è il suo fisico: 1 metro e 73 per 69 chili. Prima, però, bisognerebbe riuscire a prenderlo. A Dortmund lo paragonano a Gotze, mentre in patria viene considerato l’erede di Donovan. Lui, oltre che all’attaccante americano, dice di ispirarsi a Figo.

FUTURO – Il giovane Yankee ha un contratto con il Borussia Dortmund fino al 30 giugno 2018. È ancora presto per dare un valore definitivo a questo giocatore, ma molti top club europei si stanno muovendo a fari spenti per portare Pulisic al servizio della propria squadra. Secondo i tabloid inglesi, Klopp proverà in qualsiasi modo a trascinare Christian a Liverpool, dopo averlo osservato per mesi quando era alla guida dei gialloneri. Certamente servirà un’offerta più che considerevole per strappare il sì del giocatore e della società in cui gioca.

Submit a Comment