Di Nicola Ciacciarelli
ROSA- L’Ecuador si presenta a questa Coppa America come possibile outsider del torneo. La nazionale allenata da Quinteros è favorita per il secondo posto, dietro al Brasile, nel Gruppo B e ha tutte le possibilità di recitare il ruolo di guastafeste con il prosieguo della manifestazione. Reparto più ricco della rosa è senza dubbio il centrocampo, dove Quinteros può contare su Antonio Valencia (visto quasi sempre come terzino destro con Van Gaal), sull’esterno dello Swansea Jefferson Montero e sulle doti da regista di Noboa protagonista di una grande stagione con il Rostov in Russia. Occhio anche al mediano classe 95′ Carlos Gruezo, visto in Europa per un paio di stagioni con lo Stoccarda e da marzo passato all’FC Dallas, in MLS. In attacco si punterà su Enner Valencia, reduce da una stagione non esaltante in termini realizzativi, per colpa dei problemi al polpaccio prima e alla caviglia poi. La punta del West Ham vanta, però , un’ottima media realizzativa con la propria nazionale: 14 reti in 24 presenze. Non ci sono, invece, nomi di spicco in difesa. Paredes, terzino destro ”muscolare” del Watford, e Cristian Ramirez del Ferencvaros sono gli unici a militare in Europa. Capitano ecuadoregno è Wàlter Ayovì, in nazionale dal 2001. Con La Tricolor ha collezionato 87 presenze ed 8 reti.
COME GIOCA – Dal gennaio 2015 sulla panchina dell’Ecuador siede Gustavo Quinteros, argentino di Santa Fè, ma naturalizzato boliviano. Dopo una Coppa America piuttosto deludente gli ecuadoregni hanno cambiato passo con l’inizio delle qualificazioni mondiali: una sola sconfitta, un pareggio e quattro vittorie, fra cui il prestigioso 2-0 inflitto all’Argentina a Buenos Aires. Quinteros ha optato, quasi sempre, per un 4-4-2 che sfrutta le caratteristiche propulsive dei due esterni di centrocampo, Antonio Valencia e Montero. Non è escluso però un modulo leggermente diverso come il 4-2-3-1, utilizzato in tre delle ultime quattro uscite.
CONVOCATI
PORTIERI: Alexander Dominguez (LDU Quito, ECU), Esteban Dreer (Emelec, ECU), Maximo Banguèra (Barcelona, ECU)
DIFENSORI: J.Carlos Paredes (Watford, ING), Gabriel Achilier (Emelec, Ecu), Arturo Mina (Independiente del Valle, ECU), Frickson Erazo ( A.Mineiro, BRA) Walter Ayovì (Monterrey, MES), Robert Arboleda (U.Catolica, ECU) Cristian Ramirez ( Ferencvaros, UNG)
CENTROCAMPISTI: Antonio Valencia (Man.United, ING), Christian Noboa (Rostov, RUS), Carlos Gruezo (FC Dallas, USA), Jefferson Montero (Swansea, ING), Fernando Gaibor (Emelec, ECU), Angel Mena ( Emelec, ECU), Pedro Larrea (El Nacional, ECU), Fidel Martinez ( Pumas Unam, Mes), Michael Arroyo (Club America, Mes)
ATTACCANTI: Enner Valencia (West Ham, ING), Jaime Ayovì (Godoy Cruz, ARG), Miler Bolanos (Gremio, BRA), Juan Cazares ( A.Mineiro, BRA)