di Marco Cannaviccio
CAMMINO- Una squadra costruita in casa. Così può essere definita la Russia, che orfana di Fabio Capello in panchina ha conquistato l’accesso alla fase finale dell’Europeo non senza soffrire in un girone vinto dall’Austria. Tenere dietro la Svezia di Ibra non è cosa da tutti, con la nazionale russa che ha sfruttato tutta l’esperienza e la praticità di cui è in possesso.
ROSA- Dzyuba è la stella della squadra: attaccante alto e forte fisicamente, questa stagione è stata altamente positiva per lui, riuscendo ad andare in rete ben 22 volte e fornendo 10 assist ai compagni. Ci si aspetta molto anche da Kerzhakov, nonostante l’esperto attaccante quest’anno abbia deluso le aspettative con la maglia dello Zenit, tanto da dover andare in prestito allo Zurigo a gennaio. Con giocatori che militano prevalentemente nello Zenit e nel Cska, la Russia ha pochi elementi giovani e freschi, puntando invece tutto sull’esperienza. Se la difesa offre pochi spunti, essendo formata prevalentemente da vecchi mestieranti del campionato russo, a centrocampo Dzgoev è colui che dovrà illuminare la manovra, mentre Kokorin è un elemento da tenere sotto osservazione in avanti oltre ai già citati Dzyuba e Kerzhakov.
ASPETTI NEGATIVI- Poca qualità. La Russia, con poche giovani leve a disposizione, è una squadra quadrata, esperta e dai pochi segreti. Una compagine che difficilmente si rivelerà una sorpresa del torneo, con la panchina che appare priva di elementi in gradi di cambiare il match in corso d’opera.
COME GIOCA- La Russia è una squadra con un gioco ben definito, lineare e senza sperimentazioni. La poca qualità tecnica viene sopperita da un gruppo compatto, coeso e che si conosce molto bene, con Dzyuba chiamato a risolvere le partite più delicate.
CONVOCATI- Portieri: Igor Akinfeev (CSKA Moskva), Yuri Lodygin (Zenit), Artem Rebrov (Spartak Moskva).
Difensori: Aleksei Berezutski (CSKA Moskva), Vasili Berezutski (CSKA Moskva), Yuri Zhirkov (Dinamo Moskva), Sergei Ignashevich (CSKA Moskva), Dmitri Kombarov (Spartak Moskva), Oleg Kuzmin (Rubin Kazan), Igor Smolnikov (Zenit).
Centrocampisti: Denis Glushakov (Spartak Moskva), Igor Denisov (Dinamo Moskva), Alan Dzagoev (CSKA Moskva), Aleksei Ionov (Dinamo Moskva), Pavel Mamaev (Krasnodar), Aleksandr Samedov (Lokomotiv Moskva), Dmitri Tarasov (Lokomotiv Moskva), Viktor Fayzulin (Zenit), Oleg Shatov (Zenit), Roman Shirokov (Spartak Moskva).
Attaccanti: Artem Dzyuba (Zenit), Aleksandr Kokorin (Dinamo Moskva), Fedor Smolov (Krasnodar), Alexander Kerzhakov (Zenit St Petersburg)