di Francesco Falzarano
Accadde l’anno scorso, accade anche quest’anno. Questo primo turno preliminare, sembra proprio non portar bene a chi gioca in casa. Dopo Pescara ed Avellino, quest’anno tocca a Spezia e Novara; ma andiamo per gradi. Qualificate e direttamente in semifinale Trapani(3) e Pescara(4). Al turno preliminare: Bari, Cesena, Spezia e Novara.
CESENA(6) – SPEZIA(7) =1-2 : La prima semifinale, ha visto di fronte il Cesena di Drago e lo Spezia di Di Carlo. Pronostico incerto, ma visto l’andamento dei liguri, dall’arrivo dell’ex Chievo in panchina, nessuno si aspettava una partita a senso unica, anzi, il pensiero comune era che lo Spezia avrebbe potuto avere la meglio. Così è stato. Passano in vantaggio le aquile con un’autorete di Renzetti, a seguito di un calcio d’angolo. Nella seconda frazione il Cesena sembra entrare in campo con il piglio giusto. Il pari arriva con Ciano su rigore. L’equilibrio la fa da padrone, e quando tutti pensano agli imminenti supplementari; Postigo a 3’ dal termine sigla la rete del definitivo 1-2. Bene Drago con il suo Cesena, il mix di giovani ed esperti funziona, ma per la A non si era ancora pronti. Merita il passaggio del turno lo Spezia; gran girone di ritorno, e proprietà solidissima; sarà una semifinale, con il Trapani, tra due correnti di pensiero totalmente differente, investimenti o progettualità; staremo a vedere.
BARI(5) – NOVARA(8) =3-4 : Partita pazzesca e fuori da ogni logica al San Nicola. Sorride il Novara, delusione assoluta per il Bari. Partita che parte malissimo per i padroni di casa; una tripletta di Gonzales, infatti, sembra mettere K.O i galletti, dopo 48’ di gioco. La squadra di Camplone, insufficienze per 2/3 della partita, risorge grazie a Rosina, che riporta i pugliesi sul 2-3. La rete di Puscas completa la rimonta, si va ai supplementari. Micai tiene a galla il Bari. L’espulsione di Dickman,al 107’ sembra mettere la parola fine sulla qualificazione. Ma il Novara ci crede, e Galabinov, a cinque dal termine sigla il definitivo 3-4. Dopo un clamoroso errore di Dezi, in pieno recupero, cala il sipario sul San Nicola. Fallisce per il secondo anno di fila il progetto sportivo di Paparesta, nonostante i numerosi investimenti; ora forse è il turno di Nhordin. Bene il Novara, anzi benissimo. Evacuo e Gonzales, l’anima di questa squadra, ma una postilla speciale per il mister. Baroni: era reduce da due anni in cui preparava la torta e gli altri se la mangiavano. Quest’anno ha rischiato che arrivassero altri, ma poi l’ha conservata bene; persona dalle qualità morali elevate, allenatore preparatissimo in tutti gli allenamenti. Merita questa possibilità, contro il suo ex Pescara.
SEMIFINALI : TRAPANI-SPEZIA E PESCARA-NOVARA