Verso Euro2016. Gruppo F: il Portogallo

Posted By on Giu 8, 2016 | 0 comments


di Alessia Fratarcangeli

CAMMINO – Il girone di qualificazione dei lusitani non presentava particolari pericoli, perciò data l’inferiorità tecnica degli avversari, la Selecção das Quinas è approdata all’Europeo di Francia con qualche turno di anticipo. Il girone I , formato da Albania, Danimarca, Serbia e Armenia, non ha dato troppe preoccupazioni ai lusitani che si sono portati a casa un bottino fatto di sette vittorie e una sola sconfitta. Il Portogallo è giunto primo nel girone con 21 punti, seguito dall’Albania distante però ben 7 lunghezze. La Danimarca si è giocata la qualificazione allo spareggio, ma la Svezia ha avuto la meglio mentre Serbia e Armenia non sono mai entrate in corsa per un posto a Euro 2016.
ROSA – Il tecnico Santos ha a disposizione un buon organico, al cui interno spicca tra tutti la stella del Real Madrid Cristiano Ronaldo. Sarà lui l’uomo in più per i lusitani, capace di trovare la grande giocata al momento giusto che può risolvere qualsiasi tipo di situazione. Con un girone formato da Islanda, Austria e Ungheria, non avrà problemi CR7 ad andare a segno più e più volte. La difesa si reggerà sulle spalle esperte di Eliseu, Pepe e Carvalho, mentre a centrocampo tra tutti spiccherà l’astro nascente del Valencia Andrè Gomes. In avanti il numero 7 di Funchal verrò affiancato dai soliti Quaresma e Nani.
ASPETTI NEGATIVI – La scelta dei 23 è stata molto difficile per Santos che ha dovuto sopperire a molte mancanze. I lusitani, infatti, non sono stati baciati dalla fortuna in questo periodo dato che gli infortuni hanno fatto sì che giocatori come Bernardo Silva, Danny, Tiago e Coentrao (entrambi titolarissimi) rimassero a casa. Quando vengono a mancare due titolarissimi come Tiago e Coentrao, correre al riparo con scelte di ‘seconda mano’ non è mai un buon inizio. Nonostante le assenze, il girone non è proibitivo e le amichevoli pre-europeo serviranno per fondere al meglio l’undici titolare.
COME GIOCA – Fernando Santos non vuole commettere passi falsi, ma soprattutto vuole raggiungere la Francia con una squadra titolare già ben definita e rodata al massimo. Proprio per questo prima dell’Europeo il Portogallo affronterà in amichevole la Norvegia il prossimo 29 maggio, l’Inghilterra il 2 giugno a Wembley e l’Estonia l’8 giugno. Santos dovrebbe schierare un 4-3-3 con Rui Patricio tra i pali e Eliseu, Pepe, Carvalho e Fonte in difesa. Le rivali dovranno stare molto attente al centrocampo formato daMoutinho, Sanches e Gomes, una garanzia a livello di intensità di gioco e tecnica e un mix che può anche competere con le nazionali più forti. Inoltre è dagli esterni offensivi lusitani che passerà molto del gioco di Santos con CR7 a cogliere l’attimo lì davanti.
I CONVOCATI – (Portieri) Rui Patrício, Anthony Lopes, Eduardo; (Difensori) Vieirinha, Cédric, Pepe, Ricardo Carvalho, Bruno Alves, José Fonte, Eliseu, Raphael Guerreiro; (Centrocampisti) William Carvalho, Danilo Pereira, João Moutinho, Renato Sanches, Adrien Silva, André Gomes, João Mário; (Attaccanti) Rafa Silva, Ricardo Quaresma, Nani, Cristiano Ronaldo, Éder.

Submit a Comment