Anna Ditta
L’Italia è ormai diventata la seconda casa per molti romeni. Durante i fenomeni d’immigrazione verificatisi soprattutto negli anni novanta, su un totale di circa due milioni di persone uscite dalla Romania, circa la metà si è stanziata in Italia. In particolare, a Roma vivono circa 90 mila persone di nazionalità romena, ma moltissime anche a Torino e Milano.
Al contrario, sono invece pochi i calciatori romeni che militano attualmente nella nostra Serie A. Nella rosa dei convocati per Euro2016 figurano soltanto Vlad Chiriches, difensore del Napoli, e Ciprian Tatarusanu, portiere in forza alla Fiorentina.
In passato molte stelle della nazionale romena hanno indossato le maglie delle più importanti squadre italiane. In particolare negli anni novanta si trattava di calciatori del calibro di Dan Petrescu, terzino dell’indimenticabile Foggia di Zeman, Florin Raducioiu, attaccante di Bari, Verona, Brescia e Milan, George Hagi, stella della nazionale che disputò i mondiali del 1994 e che tra le sue avventure con Real Madrid e Barcellona riuscì a togliersi qualche soddisfazione con la maglia del Brescia e Ioan Sabau, anch’egli alle Rondinelle prima di andare alla Reggiana.
Insomma, un lungo feeling calcistico e non solo quello tra Italia e Romania, coronato da un tifo reciproco durante la prossima rassegna calcistica continentale.