NAPOLI – MILAN: LA CHIAVE TATTICA 

Posted By on Feb 22, 2016 | 0 comments


napolimilan chiave tattica

22/02/2016

di Alessia Fratarcangeli

 Il Napoli deve dimenticare le ultime due uscite che lo hanno penalizzato fin troppo. La fortuna non è stata amica degli azzurri nelle trasferte di Torino  e Villareal, quindi il big match di questa sera contro il Milan dovrà essere la partita della svolta. O meglio, il match con cui i partenopei ritornano sulla retta via e scacciano via il ‘mal di gol’ che ha contagiato gli attaccanti di Sarri. I tre punti sono essenziali, considerando soprattutto la frenata di venerdì sera della Juventus a Bologna.

CHIAVE TATTICA – I rossoneri ricorderanno bene l’andata a San Siro, di certo cinque gol non si scordano facilmente, perciò gli uomini di Sinisa vorranno riscattare la figuraccia dell’andata. Ma giocare al San Paolo non è mai facile per nessuno, soprattutto dato che davanti al suo pubblico difficilmente il Napoli fallisce. Stasera più che mai la squadra di Sarri dovrà centrare la vittoria per risollevare il morale dopo la perdita del primo posto e lo scontro ‘scudetto’ fallito contro la Juventus. I rossoneri hanno trovato una certa continuità in fatto di risultati, grazie soprattutto alle prestazioni di Bacca e Niang. I due attaccanti saranno la priorità della coppia centrale azzurra, ma la retroguardia dovrà prestare la massima attenzione anche agli inserimenti e ai tiri da fuori area del pericoloso Bonaventura. A centrocampo la triade partenopea, se svolgerà il proprio lavoro minuziosamente, metterà in difficoltà il palleggio dei rossoneri, portandoli il più delle volte all’errore, soprattutto con la fisicità di Allan. Attenzione però a non concedere calci di punizione dalla trequarti perché il giapponese Honda potrebbe metterci lo zampino. Nonostante l’uomo in meno a metà campo, il Napoli potrà sempre contare sul lavoro di copertura di Callejon che, però, non trascurerà certamente la manovra offensiva in aiuto ai suoi compagni. Insigne e Higuain sono chiamati a dare una scossa a una squadra che nelle ultime due uscite ha creato davvero poco in fase d’attacco. I gol del Pipita e gli assist del talento di Frattamaggiore mancano come l’aria; i due hanno perciò l’onere di mettere a dura la difesa avversaria. Romagnoli potrebbe riscontrare qualche problema nel braccare Higuain e quindi Alex dovrà metterci il fisico e l’esperienza per aiutare il compagno di reparto. Abate e Antonelli avranno un bel da fare con le discese di Hysaj e Ghoulam e anche con i movimenti di Callejon e Insigne, sempre scatenati sulle corsie laterali. Il giovanissimo Donnarumma sarà chiamato a una prova di grande personalità davanti al miglior attacco della serie A.

FORMAZIONE – Sarri ha fatto riposare sei dei suoi titolarissimi nel turno di Europa League proprio per averli freschi per la ‘rimonta’ al primo posto. Posto fisso in porta per Pepe Reina, linea a quattro in difesa con Hysaj, Albiol che torna accanto a Koulibaly e Ghoulam sulla sinistra. La mediana sarà composta da Allan, Jorginho e Hamsik mentre nel tridente tornano Higuain e Insigne accanto a Callejon, con la speranza che il digiuno offensivo termini nei prossimi 90 minuti.

Submit a Comment