Francesco Maiocchi
Premier League: Il mercato inglese è tra i più movimentati. Tra i club più attivi ci sono ovviamente Arsenal, Chelsea e le due squadre di Manchester. Il City in particolare è pronto a piazzare due colpi senza bisogno di trattare. Guardiola ha chiesto Nolito e Krychowiak e per entrambi saranno pagate le clausole rispettivamente da 20 e da 45 milioni di euro. Il Leicester intanto ha piazzato il primo colpo prendendo lo svincolato Luis Hernandez, mentre ha ricevuto il secco no per Michael Keane del Burnley. L’Arsenal segue diverse punte: Morata, Higuain, Mane, Gotze e Batshuayi ma l’obiettivo più concreto è la punta del Southampton. Lo United ha rilanciato a 33 milioni di euro per l’esterno destro del Borussia Dortmund Henrikh Mkhitaryan. Intanto in casa Chelsea sta per arrivare il rinnovo quadriennale del brasiliano Willian.
Liga: In Spagna sono Barcellona e Atletico Madrid le squadre che si muovono di più anche se il Real ha ufficializzato il ritorno di Morata dalla Juventus. Il Barça segue due giocatori che militano in brasile. Il primo è Gabriel Jesus del Palmeiras, ma la richiesta è di oltre 40 milioni di euro e la concorrenza, soprattutto del Psg, è agguerrita. L’altro obiettivo è Douglas Santos dell’Atletico Mineiro. I catalani hanno offerto 6 milioni, ma il club verdeoro ne chiede almeno dieci. Il Valencia segue Zambrano del Eintracht Francoforte che costa circa 8 milioni di euro.
Ligue 1: Il potere economico del Psg non ha pari. Tanto che gli sceicchi stanno provando a strappare Neymar al Barcellona. I Blaugrana erano certi di averlo blindato con la clausola da 190 milioni di euro, ma il club parigino sembra essere pronto a pagare. Sempre il Psg ha affondato il colpo per Giovani Lo Celso del Rosario Central che ha già svolto le visite mediche. Per l’attacco rimane viva la pista Bacca del Milan. Nel campionato francese Marsiglia, Lione e Monaco lavorano molto in uscita. Batshuayi è il giocatore ovviamente più ambito, ma anche Fabinho e Tolisso potrebbero lasciare la Francia per andare al Napoli.
Bundesliga: Il Borussia Dortmund ha praticamente chiuso il mercato in entrata piazzando 3 colpi nelle scorse settimane. In uscita, come anticipato, c’è Mkhitaryan che piace molto anche alla Juventus. Ieri, il quotidiano spagnolo AS, ha rivelato di un incontro tra l’entourage di Aubameyang e l’Atletico Madrid con il giocatore che avrebbe dato l’assenso al trasferimento. Lo stesso vale per il Bayern Monaco che ha ufficializzato Renato Sanchez e Hummels subito dopo il termine del campionato. In uscita c’è Mario Gotze che cerca un posto da titolare che al momento Ancelotti non sembra convinto di concedergli. Oltre a Juventus e Arsenal, è interessato proprio il Borussia Dortmund che pensa al suo ritorno in giallonero.