Italia e Spagna. Contro la Roja unica Nazionale ad aver vinto per due volte consecutive il titolo europeo. E fra i due titoli continentali un Mondiale che l’ha fatta diventare la prima ad aver conquistato l’iride lontano dal Vecchio Continente.
L’ultimo match ufficiale in campo continentale fra le Under 21. Di quel match, sei supersiti: De Gea, Morata, Thiago Alcantara, Florenzi, Insigne e Immobile sono stati protagonisti nella finale Under 21, conquistata dalla ‘Rojita’.
La nostra ultima vittoria agli Europei risale al 1988: Azeglio Vicini conquistò la prima vittoria in una grande competizione agli Europei tedeschi, dopo il pari all’esordio con i tedeschi dell’Ovest padroni di casa.
Indimenticabile il 1996: ancora Under 21, ancora una finale: 1-1 sul campo. Due espulsi, tutti azzurrini. L’ Italia arrivò al momento decisivo in nove uomini, dopo le espulsioni di Nicola Amoruso e Raffaele Ametrano: e la serie dei calci di rigore si era aperta con l’errore di Panucci. Ma Fresi, Pistone, Nesta e Morfeo non sbagliarono.
Un ultima, doverosa, precisazione: il 28 aprile 2004 Italia Spagna non valgono i tre punti, ma si consegna all’eternità: Roberto Baggio, per l’ultima volta, in maglia azzurra. Una convocazione-tributo di Giovanni Trapattoni.