di Nicola Ciacciarelli
E dopo aver scoperto di essere rimasti, a sorpresa, in testa al campionato, per la Juve è giunto il momento tanto atteso. A Torino arriva il Bayern per ”un ottavo che ha il sapore della semifinale”, parola di Gigi Buffon.
CHE JUVENTUS: Niente recuperi in extremis di Chiellini ed Alex Sandro, mentre torna tra i convocati Mario Mandzukic, che ha ottime probabilità di scendere in campo già dal 1′. Allegri si affiderà ai fedelissimi, confermando la difesa a quattro vista con Napoli e Bologna: Lichtsteiner, Barzagli, Bonucci ed Evra. In mediana torna Khedira, dopo un turno di riposo, insieme a Pogba, Marchisio e Cuadrado. Davanti non ci sono dubbi su Dybala. Una Juve con un 4-4-2, modificabile in corsa, a seconda delle esigenze. Non è escluso un avanzamento di Cuadrado e Dybala, che partirebbe largo a sinistra, soprattutto se dovesse giocare Mandzukic per comporre una sorta di 4-3-2-1, o 4-3-3 se preferite.
CHE BAYERN: Guardiola dovrà fare a meno di diversi elementi, soprattutto nel reparto arretrato, dove però torna Benatia dopo più di due mesi di stop. Fuori, invece, Javi Martinez, Jerome Boateng e Badstuber. Dunque, davanti a Neur difesa a quattro con Lahm, Alaba e Bernat che sembrano avere il posto sicuro. Ballotaggio Tasci-Kimmich(ma occhio al rientrante Benatia) per l’ultima maglia a disposizione, con il classe 95′ favorito sull’ex Stoccarda. Davanti alla difesa Vidal potrebbe accontentarsi della panchina, sostituito da Xabi Alonso. Poi un centrocampo tutto classe, fantasia e corsa con Muller, Thiago Alcantara, Robben e Douglas Costa. In attacco ovviamente Lewandowski.
CHIAVE TATTICA: Affontare il Bayern Monaco è come affontare un rompicamo quasi impossibile da decifrare. Non solo per la sconfinata classe dei bavaresi, ma anche per l’infinità di diverse soluzioni che propone Guardiola in ogni gara. Il catalano, quest’anno, si è divertito a cambiare più volte modulo, scombinando i piani tattici degli avversari, grazie anche all’incredibile duttilità e capacità d’adattamento di diversi suoi uomini. Attenzione, non tutto è oro quel che luccica. Nel perfetto ingranaggio dei Campioni di Germania, ogni tanto qualcosa non va per il verso giusto. Con la giusta aggressività e accorgimenti tattici il Tiki-taken bavarese può andare in difficoltà. Sarà importante, per quanto possibile, bloccare le linee di passaggio del centrocampo tedesco e perchè no, provare ogni tanto ad alzare i ritmi di gioco.
In fase di non possesso Allegri potrebbe chiedere a Dybala di”disturbare” Xabi Alonso, cervello della mediana bavarese. Dal canto suo la Juve ha in Cuadrado l’uomo che potrebbe maggiormente dar fastidio a Lahm e compagni . L’ex viola tende a svariare molto, anche su richiesta di Allegri, e potrebbe creare non pochi problemi al Bayern.
La squadra ci crede, i tifosi anche, sognare non costa nulla.
Probabili formazioni
Juventus (4-4-2) Buffon; Lichtsteiner, Bonucci, Barzagli, Evra; Cuadrado, Marchisio, Khedira, Pogba; Dybala, Mandzukic
Bayern Monaco (4-1-4-1) Neuer; Lahm, Alaba, Kimmich, Bernat; Xabi Alonso (Vidal); Douglas Costa, T.Alcantara, Muller, Robben; Lewandowski