STEFANO RENZI
David Faupala è un giovane attaccante francese in forza al Manchester City. Nato l’11 febbraio del 1997, inizia ad avvicinarsi al calcio con il Sains En Gohelle, piccolo club vicino al suo paese di nascita. Nel 2007 viene prelevato dal Lens, allora militante in Ligue 1, per poi essere prestato all’US Vermelles fino al 2010. All’età di 13 anni fa quindi ritorno nella compagine “sangue ed oro”, senza però riuscire ad esordire in prima squadra. Nel 2014 chiede la cessione al Watford, che si era interessato a lui, trovando l’opposizione della dirigenza del Lens. Faupala decide quindi di non rinnovare il contratto – in scadenza l’anno seguente – ed il 10 luglio 2015 viene acquistato gratuitamente dal Manchester City. Dopo una parte di ritiro prestagionale con la prima squadra, Faupala viene aggregato al settore giovanile dei “Citizens”, segnando 4 gol in 16 presenze nella Premier League Under 21. Il 21 febbraio 2016 esordisce tra i professionisti in una partita di FA Cup contro il Chelsea, dove riesce anche a siglare il gol del momentaneo 1 a 1. Per quanto riguarda la nazionale, il giovane francese ha rappresentato il proprio paese con l’Under 16, Under 17 ed Under 18.
CARATTERISTICHE – Faupala ricopre il ruolo di punta centrale, ma la sua duttilità può farlo spaziare per tutta la linea offensiva, anche partendo da ala sinistra o destra. È infatti in possesso di un gran dribbling, velocità, accelerazione ed immensa tecnica, ma anche di imponenti doti fisiche e balistiche. La grande potenza di tiro ed il suo fiuto per il gol fanno di Faupala un giocatore pericoloso sia in area di rigore che fuori, essendo anche abile sia con il destro – suo piede naturale – che con il sinistro. Alto 1,84 per 72 chili, grazie alla forza fisica e alla grande capacità di gioco aereo, riesce spesso a fare sponde per i compagni e a far salire la squadra. Il giovane deve però migliorare nel portare meno il pallone, perché rischia di rallentare troppo la manovra offensiva.
FUTURO – Nel Manchester City Faupala ha un’agguerrita concorrenza da parte di grandi campioni. Per questo i dirigenti degli “Sky blues” vorrebbero cederlo in prestito, così da farlo crescere lontano da troppe pressioni. Il giovane talento francese ha richieste in Ligue 1 – magari al Saint-Étienne, squadra per cui simpatizza – ma soprattutto in Ligue 2, dove l’Auxerre sembra in vantaggio sull’FC Tours nel potersi aggiudicare, per almeno un anno, le sue prestazioni. Se troverà le condizioni ideali per maturare, Faupala potrà presto inserirsi tra i titolari del Manchester City. O tra quelli del club che scommetterà sul suo grande talento.