Marco Cannaviccio
Kenneth Omeruo nasce in Nigeria il 17 ottobre1993 e, dopo aver iniziato a giocare a calcio nellaHard Foundation, a luglio 2011 viene prelevato dallo Standard Liegi. In Belgio il giovane difensore rimane però solamente sei mesi, venendo infatti acquistato dal Chelsea a gennaio del 2012. I londinesi lo girano immediatamente in prestito all’ADO Den Haag, dove il giovane nigeriano resterà a giocare per un anno e mezzo. Rientrato dal prestito olandese, a gennaio 2014 Kenneth viene di nuovo mandato a fare esperienza, ma questa volta in Inghilterra tra le file del Middlesbrough, militante in Championship. Nell’ultima stagione sportiva, Omeruo ha giocato in Turchia, nel Kasimpasa, collezionando 25 presenze nel massimo campionato turco.
In nazionale Omeruo è un pilastro della selezione maggiore nigeriana: dopo diverse partite giocate con le rappresentative under 17 e under 20, adesso il difensore del Chelsea è un perno della difesa dei biancoverdi d’Africa, con i quali ha anche partecipato alla spedizione in terra brasiliana per i mondiali 2014.
Di ruolo difensore, Kenneth Omeruo può giocare indifferentemente sia come terzino destro che come centrale. A discapito della giovane età e del luogo di provenienza infatti, il giovane ragazzo nato a Kaduna fa della duttilità tattica il suo punto di forza principale: ammirato in Olanda come terzino destro bravo nelle diagonali, in nazionale si disimpegna invece come centrale difensivo, sempre con ottimi risultati.
Nonostante l’Africa non sia mai stata la patria della tattica, ma piuttosto dell’atletismo e della forza fisica, Omeruo ha le qualità giuste per far ricredere molta gente su queste convinzioni ormai radicate. Sempre lucido e freddo in qualsiasi occasione, difficilmente ricorre al fallo irruento per fermare l’avversario, preferendo un intervento pulito o un anticipo.
Buon marcatore, nonostante i suoi soli ventidue anni denota già una maturità ed una sapienza tattica degne di nota, il tutto condito da una discreta tecnica di base. Destro naturale, Kenneth Omeruo può e deve migliorare ancora la fase offensiva quando impiegato da terzino, per essere diventare un calciatore più completo e utile per ogni occasione.
Giocatore che può essere impiegato in ogni ruolo della difesa a quattro, Omeruo andrebbe provato anche in una linea a tre dove, un giovane già duttile e completo come lui, potrebbe trovarsi a meraviglia e affinare ancor di più le proprie doti diventando a tutti gli effetti un difensore di spessore anche a livello internazionale.