Social Scouting: SERGE GNABRY

Posted By on Set 2, 2016 | 0 comments


Tiziano Villanacci

CARRIERA: Serge Gnabry nasce a il 14 Luglio del 1995 a Stoccarda da madre tedesca e padre ivoriano. Sin da bambino i genitori lo indirizzano verso le discipline sportive scoprendo un incredibile talento nell’atletica leggera. Sarà lui stesso a preferire la carriera di calciatore passando alle giovanili dello Stoccarda. Nel 2010 viene notato dagli scout dell’Arsenal, che lo acquisterà per circa 100 000 sterline. Compiuti 16 anni può debuttare con i “Gunners” e lo fa il 27 Settembre del 2012 contro il Coventry in Coppa di Lega sostituendo il suo compagno di reparto Chamberlain. Nella stagione seguente si allena e gioca in pianta stabile con la prima squadra esordendo in Premier League (22/09 contro lo Stoke City) ed in Champions League (22/10 contro il Borussia Dortmund). Alla sesta di campionato contro lo Swansea riesce a togliersi anche la soddisfazione del primo gol in Premier, che valse la vittoria alla squadra di Wenger. Nello scorso mercato estivo passa in prestito al West Bromwich Albion con l’obiettivo di acquisire esperienza e continuità in campo. Questo non avviene e nel mercato di Gennaio torna all’Arsenal. Gnabry chiude una stagione deludente con uno splendido argento olimpico con la sua Germania dove è riuscito a concludere la manifestazione da capocannoniere con 6 reti, alla pari del compagno di squadra Petersen. E’ stato inoltre eletto il miglior giocatore della Germania dalla stampa tedesca davanti a Ginter e Meyer. Infatti Gnabry ha scelto di giocare per la nazionale tedesca rifiutando la proposta della Costa d’Avorio.

CARATTERSTICHE: Gnabry è un giocatore che fa della velocità e del dribbling le sue qualità migliori. Come detto prima, sin da bambino è sempre stato velocissimo ed è quindi stato schierato come esterno offensivo d’attacco sia di destra che di sinistra. Ruolo che difatti ha ricoperto nella recente Olimpiade con la Germania, con Petersen come prima punta. In Premier League ha sofferto un campionato molto fisico che non si confà alla perfezione con le sue caratteristiche, dato il suo metro e 73 centimetri per 73 Kg. Dovrà lavorare molto sulla sua corporatura senza però perdere la sua classica esplosività in progressione che ne fanno uno dei contropiedisti più temibili.

FUTURO: Serge Gnabry dovrebbe restare all’Arsenal a meno di trattative dell’ultima ora. Il suo mercato è stato fortemente influenzato dalle Olimpiadi, terminate la settimana scorsa. Esse sono state un perfetto biglietto da visita per tante squadre che hanno bisogno di un’ala d’attacco a prezzi non esagerati. E’ ancora giovane, classe 95, e nell’Arsenal difficilmente troverà continuità di gioco. Chi lo sa che non possa essere anche un colpo low cost per Gennaio per squadre che vedranno giocatori africani abbandonare i propri club per la Coppa D’Africa.

Submit a Comment